Per gli studenti e le studentesse dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che desiderano entrare a far parte della community collegiale, l’occasione del College Draft, in partenza nel mese di maggio, è certamente da non perdere. Con il College Draft è infatti possibile concorrere alla preassegnazione di un posto presso i Collegi e le Residenze dell’Università Cattolica su tutte le sedi (Milano, Roma, Brescia e Piacenza-Cremona) per l’anno accademico 2023-2024; un’anticipazione, quindi, del mese di luglio che sarà dedicato invece a un’altra preziosa opportunità, il College Camp. In tale occasione, infatti, saranno assegnati tutti i posti rimasti a disposizione, includendo nella graduatoria anche tutti gli studenti che non hanno avuto un posto grazie al College Draft.
Ecco le date da segnarsi in agenda, sede per sede:
Milano
Scadenza iscrizione: lunedì 8 maggio 2023, ore 13.00.
Date concorsuali:
- 13 maggio 2023 in presenza a Milano, presso il Collegio Marianum (via San Vittore, 18);
- 17, 18, 19 maggio 2023, nel pomeriggio, in modalità online tramite piattaforma Teams (eventuali date aggiuntive saranno segnalate successivamente in base alla numerosità dei candidati);
Roma
Scadenza iscrizione: maggio 2023 – le date verranno rese disponibili a breve sul sito
Date concorsuali: maggio 2023 – le date verranno rese disponibili a breve sul sito
Piacenza-Cremona
I concorsi si svolgeranno interamente nel mese di luglio 2023, informazioni di dettaglio saranno disponibili appena possibile sul sito.
Brescia
Il concorso prevede l’ammissione nelle residenze in ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei posti disponibili. La procedura per la domanda sarà disponibile entro la fine del mese di giugno.
Come partecipare al College Draft
Sono quindi ai “blocchi di partenza” gli studenti e le studentesse interessati alla preammissione. La procedura, disponibile già da ora nella propria area personale MyEDUCatt, richiederà come requisiti di accesso l’essere iscritti o iscrivendi all’Università Cattolica per la prima volta al primo anno di laurea triennale o magistrale a ciclo unico e il risiedere in un comune non considerato “in sede” o “pendolare” rispetto alla sede universitaria di riferimento (è possibile consultare l’elenco dei comuni a questa pagina).
Nell’area dedicata è possibile trovare tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione al College Draft, che prevedrà la compilazione della domanda online “College Draft” (disponibile nell’area 2023/2024 – Collegi e Residenze Universitarie) e lo svolgimento di un colloquio obbligatorio con la commissione (per la sede di Milano sono già disponibili le date per i colloqui in presenza – 13 maggio 2023, salvo esaurimento posti – e online, a partire dal 17 maggio 2023).
Puoi approfondire il concorso College Draft 2023 consultando il Regolamento nell’area dedicata e su collegiunicattolica.it.