NEWS | educatt

L’orto della Residenza Gasparini per valorizzare un modello di economia circolare

21 giugno 2024

L’orto della Residenza Gasparini per valorizzare un modello di economia circolare

Condividi su:

Nasce nella Residenza Gasparini di Piacenza un orto per la produzione di prodotti a chilometro zero grazie al Progetto orto che si è attivato nell’ambito del progetto Service learning “Orti Urbani Sostenibili” promosso dall’Università Cattolica.

I collegiali avranno a disposizione un’area situata all’interno della Residenza per attività di coltivazione e compostaggio, grazie alla collaborazione del professor Tito Caffi del dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili (Di.Pro.Ve.S) che guiderà gli studenti in un percorso di progettazione e gestione sostenibile delle colture.

Oltre alla fornitura iniziale di piantine da trapianto, bulbi, sementi e strumenti, EDUCatt ha previsto uno spazio per il ricovero degli attrezzi e dei contenitori per il compostaggio e il riciclo di resti vegetali in modo da favorire un modello di produzione e consumo circolare.

Il Progetto orto intende affiancare alla trasmissione di conoscenza, la valorizzazione dell’impegno responsabile e costante dei partecipanti volontari, favorendone parallelamente la socializzazione all’interno del contesto universitario, intesa come momento fondamentale all’interno del percorso formativo di uno studente.
 

Un articolo di

Martina Vodola

Martina Vodola

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti