NEWS | Summer School

Estate, tempo di conoscenza

10 maggio 2021

Estate, tempo di conoscenza

Condividi su:

Non c’è dubbio, viviamo un momento straordinario della storia. Dopo un anno di pandemia, il sospirato ritorno alla normalità – o a quello che sarà il new normal – appare ancora incerto e di sicuro non del tutto prevedibile. Eppure, anche in questa situazione di incertezza, le persone continuano a vivere. Dentro a mille difficoltà – economiche, sociali, personali – la dimensione presente è l’unica realtà in cui le cose continuano ad accadere e a incidere sulla vita e sul lavoro.

Lo ha evocato recentemente il Presidente Mattarella nel suo intervento alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica, parlando dell’inquietudine che caratterizza questo tempo.

“Io credo che questa inquietudine, questa condizione di sentirsi cittadini nel mondo, ma al contempo pellegrini al suo interno, sia in realtà comune a tutti in qualche modo, qualunque siano le convinzioni che vi vengono professate. Perché in fondo – continua Sergio Mattarella - riflette quel senso di incompiutezza che accompagna la condizione umana, che induce costantemente a pensare oltre, a cercare costantemente nuove esperienze e nuove conoscenze da parte di chi avverte questo senso e questa sollecitazione”.

Nuove esperienze e nuove conoscenze: è questa la risposta del nostro Ateneo all’incertezza del cambiamento e ai problemi che via via stanno affiorando. E l’estate è un periodo propizio per investire in cultura. Una dimensione che aiuti le persone a crescere e affrontare i problemi. Un'ampia scelta di Summer School, in modalità online, aperte a tutti e fruibili in qualsiasi punto del pianeta, pensate per ampliare il proprio bagaglio personale e rafforzare le indispensabili competenze.

A beneficiarne saranno giovani laureandi, neolaureati, ma anche professionisti, insegnanti e manager. La scelta è davvero ricca. Le Summer School sono pensate per un pubblico ampio di persone motivate ad approfondire i temi di interesse nelle aree degli studi umanistici, della scuola e dell’insegnamento, della banca e della finanza, dell’economia & management, della comunicazione, delle relazioni internazionali. Nella sezione dedicata alla Formazione Continua sul sito dell’Ateneo è possibile raccogliere informazioni utili sulle modalità di partecipazione.

Questo momento travagliato può essere vissuto come un’opportunità: rafforzare le persone attraverso la cultura è il primo modo per iniziare a risolvere i problemi in cui siamo immersi. Come ha detto Papa Francesco “peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla”.

Intervento di

Roberto Brambilla

Direttore Formazione Postlaurea e Research Partnership - Università Cattolica

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti