«Ci sono alcune cose che ereditiamo dal Ministro Cristina Messa – ha poi aggiunto il Ministro Bernini - che devono essere completate, come ad esempio l'housing universitario, a cui teniamo moltissimo. Si tratta di mettere nella disponibilità degli studenti 7500 posti così come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Poi ovviamente il diritto allo studio e la nuova legge di bilancio da cui cercheremo di ricavare risorse per l'università e la ricerca».
«È stato un piacere e un onore ricevere il Ministro alla sua prima uscita milanese nel suo ruolo – ha detto il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli - è estremamente importante avere un dialogo aperto e disponibile all’ascolto, non soltanto sui temi più specifici che possono riguardare i finanziamenti o le nuove regole ma soprattutto sull’avvio di una profonda riflessione in merito alla funzione del sistema universitario e sui bisogni formativi ai quali questo sistema deve rispondere».
Il Forum, che prosegue nella giornata di domenica, prevede oltre 80 appuntamenti fra tavole rotonde, masterclass e mentoring con oltre 300 relatori. Tra questi, solo per fare qualche nome, Sonia Bergamasco, Elsa Maria Fornero, Vittoria Puccini e Pilar Fogliati.
Due le grandi tematiche al centro dell’edizione 2022: il cambio di paradigma verso il lavoro e lo Stem gap femminile. Contenuti approfonditi attraverso 10 obiettivi concreti che danno il nome agli spazi del forum: approfondire e ispirare, motivare, ottenere, osare, orientare, presentarsi al meglio, incontrarsi, allenare, ascoltare, riscattare.