NEWS | Roma

Il programma Peses fa tappa a Roma

24 novembre 2023

Il programma Peses fa tappa a Roma

Condividi su:

“Le organizzazioni internazionali hanno bisogno di fiducia per esistere, altrimenti nulla si può costruire insieme. Anche governare l’economia internazionale richiede fiducia poiché senza accordo non c’è convivenza e, almeno dal punto di vista economico, non può esistere benessere” – così il professor Pier Carlo Padoan, già Ministro dell’Economia e delle Finanze e attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione di Unicredit, in uno dei passaggi più significativi della lezione che ha tenuto il 23 novembre alle studentesse e agli studenti del Liceo Scientifico “Morgagni” di Roma, nell’ambito dell’ottavo appuntamento di “Peses”, il Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali promosso dall’Università Cattolica, diretto dall’economista Carlo Cottarelli e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e private.

Seguendo il format del progetto – che prevede un intervento iniziale del docente seguito da un dibattito animato dalle domande e dalle sollecitazioni dei ragazzi – il professor Padoan e gli studenti si sono confrontati sul tema della Governance dell’economia internazionale. In un viaggio ideale nell’Economia e nella storia del mondo dal secondo dopoguerra, egli ha tracciato la nascita e l’evoluzione delle principali istituzioni economico-finanziarie, da Bretton Woods ai nostri giorni - il Fondo Monetario Internazionale, l’Organizzazione Mondiale del Commercio, la Banca Mondiale, la nascita della CECA fino all’Unione Europea - accompagnando i giovani allievi alla comprensione e all’analisi dei principali concetti del sapere socioeconomico: la globalizzazione, la crescita dell’economia mondiale, le relazioni fra gli Stati e fra le istituzioni internazionali, fino alla “nuova normalità”, dopo la fase della pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina, e approfondendo le correlazioni fra l’economia, la pace e la diplomazia.

 

 

 

Tanti gli spunti e le curiosità emerse nel corso del dibattito. Le studentesse e gli studenti del Liceo hanno posto al professor Padoan numerose domande toccando temi e problemi che interessano il loro presente e il loro futuro: il debito pubblico, l’inflazione, i profitti e la redistribuzione del reddito, l’aumento dei prezzi dei salari e dell’energia, le politiche fiscali tra i diversi Paesi dell’Unione Europea, il ruolo della politica nell’applicazione del PNRR, le sanzioni imposte alla Russia e i nuovi rischi emersi nel conflitto mediorientale.

Il Programma Peses, partito nel corrente anno scolastico, è nato allo scopo di offrire alle giovani generazioni l’occasione per imparare dialogando con personalità del mondo economico, finanziario e politico nazionale con grande esperienza professionale e capacità comunicativa. Numerose le aree del sapere al centro degli incontri: dalle politiche europee e la cooperazione internazionale, dalla situazione economica in Italia e in Europa, passando per i temi della Costituzione e della comunicazione, la sostenibilità sociale e ambientale, la politica monetaria e la finanza, le disparità di reddito e opportunità fino all’interazione tra economia e diritto e la gestione delle politiche economiche e la tassazione.

Gli appuntamenti del Programma Peses proseguiranno lunedì 27 novembre:  il giornalista Ferruccio De Bortoli sarà al Liceo classico Salvatore Quasimodo di Magenta e l’economista Salvatore Rossi al Liceo Amedeo Avogadro di Biella, mentre martedì 28 l’imprenditrice Emma Marcegaglia sarà al Liceo Scientifico Belfiore di Mantova, il 29 novembre il Prof. Carlo Cottarelli sarà al Liceo di Scienze umane ed economico-sociale S. Anguissola di Cremona e il 30 novembre il Prof. Pier Carlo Padoan sarà alla Scuola Internazionale di Napoli.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione al programma si può inviare un’Email a programma.peses@unicatt.it.

Per approfondimenti sul Programma Peses si può consultare la pagina dedicata del sito Internet istituzionale.

 

 

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti