Tanti gli spunti e le curiosità emerse nel corso del dibattito. Le studentesse e gli studenti del Liceo hanno posto al professor Padoan numerose domande toccando temi e problemi che interessano il loro presente e il loro futuro: il debito pubblico, l’inflazione, i profitti e la redistribuzione del reddito, l’aumento dei prezzi dei salari e dell’energia, le politiche fiscali tra i diversi Paesi dell’Unione Europea, il ruolo della politica nell’applicazione del PNRR, le sanzioni imposte alla Russia e i nuovi rischi emersi nel conflitto mediorientale.
Il Programma Peses, partito nel corrente anno scolastico, è nato allo scopo di offrire alle giovani generazioni l’occasione per imparare dialogando con personalità del mondo economico, finanziario e politico nazionale con grande esperienza professionale e capacità comunicativa. Numerose le aree del sapere al centro degli incontri: dalle politiche europee e la cooperazione internazionale, dalla situazione economica in Italia e in Europa, passando per i temi della Costituzione e della comunicazione, la sostenibilità sociale e ambientale, la politica monetaria e la finanza, le disparità di reddito e opportunità fino all’interazione tra economia e diritto e la gestione delle politiche economiche e la tassazione.
Gli appuntamenti del Programma Peses proseguiranno lunedì 27 novembre: il giornalista Ferruccio De Bortoli sarà al Liceo classico Salvatore Quasimodo di Magenta e l’economista Salvatore Rossi al Liceo Amedeo Avogadro di Biella, mentre martedì 28 l’imprenditrice Emma Marcegaglia sarà al Liceo Scientifico Belfiore di Mantova, il 29 novembre il Prof. Carlo Cottarelli sarà al Liceo di Scienze umane ed economico-sociale S. Anguissola di Cremona e il 30 novembre il Prof. Pier Carlo Padoan sarà alla Scuola Internazionale di Napoli.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione al programma si può inviare un’Email a programma.peses@unicatt.it.
Per approfondimenti sul Programma Peses si può consultare la pagina dedicata del sito Internet istituzionale.