Dal 1° al 31 luglio 2024 alcuni studenti del Corso di laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica hanno trascorso un periodo di tirocinio presso l’ospedale principale della Thomas Jefferson University (TJU) a Philadelphia, USA: una prima volta che, in considerazione degli accordi collaborativi tra i due Atenei, intende rendere questa esperienza internazionale parte del curriculum formativo.
Gli studenti dell’Università Cattolica sono stati affiancati da due tutor di TJU e hanno svolto attività in turni giornalieri alternati ad alcuni elementi di formazione teorica erogati presso il Jefferson College of Nursing.
CattolicaNews ha raccolto il racconto di questa importante esperienza.
Desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine all'Università Cattolica del Sacro Cuore per averci concesso l'opportunità di partecipare all'esperienza formativa presso la Jefferson University. Questo periodo di studio e di crescita professionale è stato per noi di grande importanza, arricchendo non solo il nostro bagaglio di conoscenze, ma anche lo sviluppo personale sotto molteplici aspetti.
Durante il mese trascorso presso la Jefferson University di Philadephia, abbiamo avuto la possibilità di frequentare corsi di notevole rilevanza, tenuti da docenti di grande esperienza nel settore, a partire dalle molteplici giornate trascorse presso laboratori altamente specializzati, fino ad arrivare alle attività cliniche nei reparti di degenza ordinaria, pronto soccorso, centri di riabilitazione e le svariate visite a musei scientifici. La varietà e la qualità dell’offerta formativa ci hanno permesso di approfondire le competenze inerenti al nostro campo di studi, acquisendo nuove prospettive e metodologie che certamente influenzeranno il percorso accademico e professionale futuro.
In particolare, le attività pratiche in aula e le giornate trascorse in ospedale, ci hanno offerto l'opportunità di confrontarci con problematiche reali, sviluppando un approccio critico ancora più specifico riguardo la risoluzione dei problemi, e tutto questo ci ha resi più consapevoli dell'importanza della continua innovazione e dell'apprendimento come parte integrante della nostra futura carriera, ma soprattutto dell’importanza della ricerca in ambito scientifico.