Un’occasione per riprendere il confronto su “regime di adempimento collaborativo” e competitività del sistema fiscale. È l’obiettivo del webinar “La ripresa post Covid-19: riforma fiscale, cooperative compliance e competitività”, in diretta mercoledì 20 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30, al seguente link e promosso dall’Osservatorio Cooperative Compliance dell’Università Cattolica.
«Il regime di adempimento collaborativo s’incentra su una leale, costante collaborazione fra imprese e fisco, che assicura alle aziende la certezza preventiva della correttezza dei suoi adempimenti fiscali evitando quindi il rischio degli accertamenti successivi all’adempimento e conseguentemente repressivi», spiega Marco Miccinesi, ordinario di Diritto tributario, che introdurrà e coordinerà l’incontro. «La certezza preventiva del regime fiscale consente una serena pianificazione degli investimenti e dell’uso delle risorse economiche senza la quale la sfida del post-Covid non può essere affrontata dall’azienda».
Dopo l’introduzione del professor Miccinesi, i lavori del webinar entreranno nel vivo con la relazione di Ernesto Maria Ruffini, direttore generale Agenzia delle Entrate, che interverrà sul tema Prospettive di riforma, organizzazione del fisco e ruolo della cooperative compliance. Sarà poi la volta di Vincenzo Carbone, direttore centrale Grandi Contribuenti Agenzia delle Entrate, che parlerà di Competitività del sistema fiscale: l’adempimento collaborativo e gli altri strumenti di compliance; mentre Ivan Vacca, condirettore generale Assonime, si occuperà di Rischio fiscale e governance societaria. Chiuderà l’incontro la tavola rotonda dal titolo Profili di vantaggio per l’impresa, cui prenderanno parte Bruno Ferroni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – Collaboratore Assonime, Luigi Verme, Ferrero, Massimo Ferrari, Pirelli, Carlo Bani, Novartis, Antonella D’Andrea, FSI, Gianluca Tagliavini, Barilla, Giacomo Soldani, Luxottica, Aldo Correale, Leonardo.