NEWS | Centenario

Brescia, nasce il centro "Raccolte Storiche"

10 maggio 2021

Brescia, nasce il centro "Raccolte Storiche"

Condividi su:

Acquisire, conservare e catalogare, ma anche incrementare, restaurare e digitalizzare i fondi documentari e le singole unità documentarie di ogni tipologia (archivistica, bibliografica, iconografica) aventi rilevanza storica e storico-culturale con particolare, ma non esclusivo riguardo al territorio bresciano.

Nasce con questa finalità il Centro di documentazione e ricerca "Raccolte Storiche dell'Università Cattolica-Sede di Brescia" (Raccolte storiche) presieduto dal Rettore Franco Anelli, diretto dal professor Andrea Canova, docente di Letteratura italiana, e voluto fortemente dal professor Mario Taccolini, coordinatore delle strategie di sviluppo della sede, che ha precisato come «L'iniziativa s'inserisce nell'agenda delle celebrazioni del Centenario dell'Ateneo e, il suo essere costituita da donazione provenienti in larga misura dal territorio, testimonia la fiducia che quest'ultimo ha nei confronti della Cattolica».

Il nuovo Centro è il frutto dell’unione di importanti Archivi e fondi storici e bibliotecari conservati presso la sede bresciana dell’Ateneo. Tra questi: la biblioteca che l'ing. Carlo Viganò donò nel 1973 alla sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, una delle raccolte più significative a livello nazionale ed europeo nel settore della storia delle scienze, costituita da circa diecimila volumi; l’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia (ASE), istituito nel 1993 dal prof. Luciano Pazzaglia e composto da fondi archivistici sulla storia della scuola e delle istituzioni educative in Italia di età moderna e contemporanea; l’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’età contemporanea, ricco di documenti di notevole interesse per lo studio della Resistenza e del primo dopoguerra a Brescia e provincia; il Fondo Olgiati, circa 2500 volumi di argomento teologico, filosofico e pedagogico appartenuti al Monsignore. E ancora: il Fondo Grünanger, 1100 volumi appartenuti al celebre germanista sulla storia e la letteratura tedesca editi nel XIX e inizio XX secolo, il Fondo Mons. Luigi Fossati preziosa raccolta libraria antica composta dall’esponente di spicco della cultura bresciana del '900 (69 cinquecentine, più di seicento edizioni del XVII e XVIII secolo e oltre 2000 volumi con importanti edizioni ottocentesche e del primo Novecento) e la sezione bresciana dell’Archivio per la Storia del Movimento Sociale Cattolico.

Secondo il Direttore di sede Giovanni Panzeri, che ha seguito la costituzione del Centro, coordinando le donazioni giunte negli ultimi anni «le Raccolte Storiche sono un punto d'arrivo - rappresentano l'istituzionalizzazione di un patrimonio che non ha parimenti nemmeno nelle altre sedi della Cattolica, con raccolte che il mondo ci invidia come la Biblioteca della Scienze Carlo Viganò - ma anche un punto d'inizio, poichè da qui nasce un futuro di attività di espansione della raccolta e valorizzazione di quest'ultima, come si conviene ad un luogo dinamico e d'azione e non statico e polveroso».

I fondi documentari delle Raccolte Storiche saranno dunque a disposizione degli studiosi dell’Università Cattolica, anche in collaborazione con docenti e ricercatori di altre università e personalità di alta qualificazione scientifica o professionale, al fine di favorirne lo studio e la divulgazione scientifica.  Tra gli obiettivi del neonato Centro, figurano infatti la conservazione e la catalogazione del patrimonio documentario e bibliografico esistente, anche attraverso l’opera di restauro e di digitalizzazione; l’incremento dei fondi posseduti mediante acquisto o donazione; e l’agevolazione della consultazione dei materiali conservati, al fine di avviare progetti di ricerca, organizzare convegni e mostre e favorire la collaborazione con altre strutture di ricerca, biblioteche o archivi interni o esterni all’Università Cattolica, in ambito italiano e internazionale.

Le inziative in calendario le ha anticipate il neodirettore Andrea Canova: «un ciclo di sette incontri in programma da ottobre 2021 sui Maestri della cultura bresciana come il beato Giuseppe Tovini, per raccontare i momenti salienti della cultura cattolica in città; convegni d'approfondimento sulla Biblioteca Viganò; la pubblicazione di un volume-guida che introduce alle Raccolte e, ultimo ma non per importanza, è in corso di ultimazione un portale web dedicato che, oltre a costituirsi vetrina per presentare le Raccolte e veicolare news ed eventi, permetterà di effettuare campagne di digitalizzazione mirate per mettere le riproduzioni digitali a disposizione di studiosi italiani e stranieri, ovviando a barriere geografiche e alle ormai note restrizioni, senza pregiudicare la conservazione dei documenti».


Nel Comitato Direttivo: Ch.mo Prof. Franco Anelli (Presidente); ch.mo Prof. Angelo Bianchi; ch.mo Prof. Andrea Canova (Direttore); ch.ma Prof.ssa Sabrina Maria Fava; ch.mo Prof. Giovanni Gregorini; ch.mo Prof. Maurizio Paolini; dr Giovanni Panzeri; ch.mo Prof. Domenico Simeone; ch.mo Prof. Mario Taccolini, mentre il Comitato Scientifico è composto dal Prof. Rolando Anni; ch.mo Prof. Giuseppe Frasso; ch.mo Prof. Franco Giudice; ch.mo Prof. Luciano Pazzaglia; Prof.ssa Maria Paola Pasini; ch.mo Prof. Francesco Rognoni; ch.mo Prof. Mauro Spera; Prof. Giancarlo Toloni.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti