NEWS | Anniversario

Scienze matematiche, fisiche e naturali, cinquant’anni di storia a Brescia

03 febbraio 2022

Scienze matematiche, fisiche e naturali, cinquant’anni di storia a Brescia

Condividi su:

Per festeggiare i suoi primi cinquant'anni la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ha predisposto un ricco calendario di iniziative per rispondere alla necessità di diffondere una cultura scientifica. 

Si comincia mercoledì 9 febbraio con l’evento Numero, tempo, intelligenza. Le parole del futuro, introdotto dai saluti del rettore Franco Anelli e del preside della Facoltà Maurizio Paolini.

Keynote speaker sarà il professor Alfio Quarteroni, esperto di fama mondiale in analisi numerica e matematica computazionale e applicata, che parlerà delle “Sfide matematiche dell’intelligenza artificiale”. Quarteroni, professore ordinario di Analisi numerica al Politecnico di Milano, è stato docente della Cattolica dal 1986 al 1989 ed è professore emerito dell’Ecole Polytechnique Federale de Lausanne. Ha diretto numerosissimi progetti di ricerca nelle più svariate aree disciplinari: la medicina, la sismica, la fluidodinamica, l’ambiente, lo sport da competizione. Inoltre, ha coordinato il team responsabile della simulazione matematica di Alinghi, la barca svizzera vincitrice di due edizioni della Coppa America di Vela, nel 2003 e 2007.

Il presidente del Comitato scientifico della Fondazione Lombardia per l’Ambiente e per anni docente di Fisica per l’ambiente in Università Cattolica, Antonio Ballarin Denti, interverrà su Ruolo e responsabilità della scienza nel sistema complesso uomo-ambiente.

Con un contributo su Materia e luce: l’affascinante mondo della fisica quantistica, chiuderà la mattinata il fisico della materia Fulvio Parmigiani, che nel 1997-1998 favorì l’istituzione del corso di laurea in Fisica a Brescia, prima di divenire direttore dell’Elettra-Sincrotrone di Trieste.

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti