Due gemelle che scelgono lo stesso corso di laurea, lo portano a termine lo stesso giorno nel medesimo Ateneo - l'Università Cattolica, campus di Brescia - e si laureano entrambe con la votazione massima di 110 e lode: Claudia e Roberta Cornale, 22enni di Remedello (BS), studiano insieme fin dalle elementari e sono sempre state nella stessa classe, ma questa volta il sincronismo tra i loro percorsi ha raggiunto la perfezione.
Da ieri sono dottoresse in Scienze Matematiche, fisiche e naturali e le loro tesi, neanche a dirlo, erano dedicate allo stesso macro-tema di geometria: «Ci è stato assegnato dal nostro relatore, il professor Mauro Spera. Entrambe ci siamo occupate delle curve algebriche, ma ognuna ha sviluppato un aspetto diverso - racconta Claudia - Ci siamo impegnate al massimo per raggiungere questo risultato e ora siamo davvero felicissime». Tutti gli esami sono stati preparati insieme - «ci ascoltavamo a vicenda ripetere formule matematiche e teoremi fino a tarda sera. Questo ci ha aiutato molto» - ma le due sorelle hanno compiuto da sole l'ultimo passo.
A causa delle limitazioni anti Covid ancora in vigore, solo cinque parenti hanno potuto assistere alla discussione della tesi: «Quindi io ho lasciato spazio ai nostri genitori, ai nonni e a Elisa, la terza gemella, che si laureerà a dicembre in Lettere, sempre in Cattolica. Roberta ha fatto lo stesso - continua Claudia - Ma non ha importanza, poterci laureare in presenza è stata comunque una bellissima vittoria. Prima ho discusso io, poi lei. Noi eravamo emozionatissime, ma papà e mamma addirittura di più».