NEWS | Milano

Sergio Zurlo, non è mai troppo tardi

17 dicembre 2024

Sergio Zurlo, non è mai troppo tardi

Condividi su:

Non è mai troppo tardi per coronare i propri sogni.

Lo sa bene Sergio Zurlo che, a 81 anni compiuti, si è laureato martedì 10 dicembre in Lettere moderne presso la sede di Milano del nostro Ateneo. Il neodottore Zurlo non è certo il primo che si laurea a un’età “non canonica”, ma la sua particolarità è che si è immatricolato in Università Cattolica nel lontano anno accademico 1965/66.

Conclusi perfettamente tutti gli esami - dei quali ricorda in particolare quello di Storia del cinema con il professor Gianfranco Bettetini e i tre esami sostenuti con il professor Mario Apollonio: Storia del teatro, Letteratura italiana, Filologia dantesca – e anche depositato il titolo della tesi concordata il professor Sisto Della Palma dedicata al tema: La figura del capocomico nella seconda metà dell’Ottocento. Una ricognizione bibliografica; gli eventi e le vicissitudini varie della vita hanno portato Sergio Zurlo a non poter concludere il suo percorso accademico con la discussione della tesi.

Un articolo di

Graziana Gabbianelli

Graziana Gabbianelli

Condividi su:


Passano gli anni ma la passione per il teatro e il rammarico per quella laurea mancata è sempre presente in Zurlo che l’anno scorso – incoraggiato molto dalla moglie e di nascosto invece dai tre figli – decide di portare a conclusione il suo percorso di laurea.

La professoressa Roberta Carpani, docente di Storia del teatro e degli eventi, è la sua nuova relatrice che l’ha guidato nell’elaborazione di una tesi che – come è stato sottolineato dalla commissione di laurea durante la discussione dell’elaborato – parte da un’ampia prospettiva di analisi di Storia del teatro per arrivare a indagare ambiti più specifici come, ad esempio, la messa in scena, la recitazione e in particolare la figura del capocomico.

Dopo 40 anni - con grande soddisfazione e con i complimenti anche del professor Andrea Canova, preside della Facoltà di Lettere e filosofia - Sergio Zurlo, matricola 0681929, ha coronato il suo sogno diventando ufficialmente un alumnus dell’Università Cattolica.   

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti