Si terrà venerdì 15 settembre presso la sede milanese dell’Università Cattolica (Aula Pio XI, ore 10) la presentazione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 sul tema “Al cuore della Democrazia”.
Nel corso dell’incontro – che sarà trasmesso in streaming sul sito ufficiale www.settimanesociali.it e su YouTube – saranno illustrati il programma delle giornate di Trieste e il percorso di preparazione che avrà inizio a novembre. Nei mesi scorsi è già stato diffuso il Documento preparatorio che aiuterà le Diocesi a riflettere e a individuare idee da realizzare per “partecipare tra storia e futuro”.
“Il futuro del Paese – sottolinea il Documento – richiede persone capaci di mettersi in gioco e di collaborare tra loro per rigenerare gli spazi di vita, anche i più marginali e affaticati, rinforzando la capacità di scegliere democraticamente e di vivere il potere come un servizio da condividere. È una sfida che riguarda tutti i cittadini: tutte le voci di una comunità devono trovare parola, ascolto e sostegno, per elaborare pensiero e avviare percorsi di partecipazione, per trasformare il presente e liberare più bellezza nel futuro”.