NEWS | Educatt

Tornano gli apericena letterari al Ristorante.9 con “Cucina in incognito”

15 marzo 2024

Tornano gli apericena letterari al Ristorante.9 con “Cucina in incognito”

Condividi su:

Álvaro de Campos, Ricardo Reis, Bernardo Soares e Alberto Caeiro: quattro nomi, quattro personalità e quattro stili di scrittura diversi tutti riconducibili all’autore portoghese Fernando António Nogueira Pessoa, che ha più volte firmato i propri scritti con nomi differenti facendone un vero e proprio espediente letterario.

Nella storia della letteratura sono diversi gli autori che hanno deciso di nascondere la propria identità dietro a uno pseudonimo o di moltiplicarla in più alter ego scegliendo fantasiosi eteronomi. Si prenda come esempio Pablo Neruda, il cui vero nome è Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto, o Elena Ferrante, autrice del best seller L’amica geniale, la cui identità non è stata ancora svelata.

Che sia un tentativo di nascondersi dietro una maschera o quello di moltiplicare prospettive e punti di vista in un gioco di rimandi e riflessi, la scelta di un nome diverso dal proprio è un’operazione che si gioca sul confine e soglia tra essere e sembrare, tra rivelarsi e proteggersi.

Il tema ha affascinato anche gli studenti del Laboratorio di editoria del campus di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che lo scorso anno hanno scritto sotto la direzione del professor Roberto Cicala il libro "All’ombra di un nome. Casi editoriali di autori sotto pseudonimo".

Sarà possibile sfogliarlo e parlarne durante Cucina in incognito, il prossimo appuntamento degli apericena letterari organizzati da EDUCatt in collaborazione con il Laboratorio di editoria che si terrà mercoledì 20 marzo alle 19.30 al Ristorante.9, luogo di incontro e scambio di idee in un clima conviviale. L’evento dedicato agli pseudonimi prevede la lettura di brani tratti dal volume del Laboratorio intervallata da una degustazione a tema pensata per l’occasione dallo chef Andrea Dell’Edera insieme ai vini Casa Fogliani dei partner Paololeo, La Tosa e Tezza. L’ingresso è a pagamento (30 euro) e su prenotazione e prevede per ogni ospite una copia omaggio di All’ombra di un nome. Per prenotare è possibile recarsi in cassa al ristorante, scrivere all’indirizzo e-mail eventi@educatt.org o chiamare l’interno 2517.

Un articolo di

Martina Vodola

Martina Vodola

EDUCatt

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti