NEWS | Brescia

Tu eri il cielo in me

21 marzo 2024

Tu eri il cielo in me

Condividi su:

In occasione della Pasqua 2024, la sezione Teatro Sacro del CIT - Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale ‘Mario Apollonio’ in collaborazione con il Centro Pastorale dell'Università Cattolica e il Museo Diocesano di Brescia presenta Tu eri il cielo in me. Canto delle madri dolenti d’amore, un’azione drammatica corale dedicata alle madri che piangono i figli strappati alla vita. 

Filippo Carissimi, Rachele Contu, Emma Glisenti, Vittoria Meroni, Teresa Perini, Asia Pinchetti sono gli studenti del corso di laurea Dams, indirizzo Spettacolo e Media, accompagneranno gli spettatori lungo un percorso poetico che affonda le radici nell’antico pianto delle madri greche, per passare dal pianto della Vergine madreai piedi della Croce e arriva fino alle donne che oggi versano lacrime sui troppi giovani vittime di violenza.

Pianto di dolore e d’amore è il loro. Un pianto contagioso che fa capire il dolore sentendolo nella carne. Un pianto che urla e chiede pace.

«Non uno spettacolo, ciò che proponiamo è un momento di riflessione. Video, performance e fotografia faranno da cassa di risonanza a questo pianto tanto antico eppure tanto attuale che implora umanità e misericordia» racconta la professoressa Maria Rita Simone.

La performance è l’esito del laboratorio di Arti performative inserito nell’attività didattica riservata a corpo docente, studenti, famigliari e autorità. 

Il progetto e l’elaborazione drammaturgica sono a cura delle prof.sse Carla Bino e Maria Rita Simone, il progetto video di Marco Meazzini, la realizzazione audiovisiva di Vanessa Bragaglio Valeria Morelli.

 


Venerdì 22 marzo 2024 Ore 19:00 / 20:30 I Salone Foresti, Museo Diocesano di Brescia
via Gasparo da Salò 13, Brescia
Ingresso con prenotazione (massimo 50 partecipanti per ciascuna fascia oraria).

Un articolo di

Bianca Martinelli

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti