Un percorso tattile per non vedenti per l’accesso al Polo studenti della sede di Largo Gemelli, banchi antropometrici per tutti i campus dell’Ateneo, una porta elettrica scorrevole per la segreteria dei Servizi per l’integrazione della sede di Piacenza e il Polo studenti della sede di Brescia nonché attrezzature - come ascensori e montascale – per rendere totalmente accessibili gli spazi dei vari campus della Cattolica. Questi sono solo alcuni degli interventi resi possibili grazie all’istituzione del Fondo per gli studenti con disabilità istituito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore al fine proprio di realizzare attività straordinarie in sostegno degli studenti con disabilità, come anche l’importante iniziativa di sensibilizzazione Mettiti nei miei panni che si svolge, annualmente, presso le sedi di Milano, Piacenza-Cremona e Brescia.
La logica e il meccanismo su cui si basa il Fondo per l’assistenza degli studenti con disabilità è molto semplice: ogni studente, al momento della compilazione della modulistica relativa al reddito, può devolvere 5 euro per incrementare le risorse del Fondo. Una donazione destinata a raddoppiarsi, infatti per ogni contributo l'Università Cattolica ne verserà uno di pari valore.
Il contributo volontario – che in caso di adesione da parte dello studente – viene aggiunto alla terza rata delle tasse – rappresenta un utile, concreto e fondamentale strumento di sviluppo e promozione per i Servizi per l’inclusione dell’Università Cattolica.
L’Università Cattolica - secondo quanto previsto dalla Legge 28 gennaio 1999 n. 17 - ha istituito, presso tutte le sue sedi, tali servizi per l’assistenza, l’integrazione sociale e per i diritti degli studenti disabili. Servizi che sono fruibili e si rivolgono a tutti gli studenti con disabilità iscritti ai corsi di studio della Cattolica, alle Scuole di specializzazione, ai master e ai dottorati di ricerca.
L’operato dei Servizi per l’inclusione aiuta gli allievi nell’esperienza universitaria, rispondendo alle loro specifiche esigenze per il successo formativo ed il necessario supporto tecnico-amministrativo.
Negli anni il Fondo per l’assistenza degli studenti con disabilità ha permesso la realizzazione di numerosi interventi, in virtù dell’importanza di valorizzare le potenzialità di ogni studente, di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili e facendo proprie le finalità portate avanti dalla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre di ogni anno, ed è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1981.
Una Giornata che mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l'impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.