NEWS | Brescia

Giovanni Gregorini è il nuovo direttore dell’Osservatorio per il turismo del Garda

22 marzo 2023

Giovanni Gregorini è il nuovo direttore dell’Osservatorio per il turismo del Garda

Condividi su:

Nato lo scorso anno dalla collaborazione tra Università Cattolica  e Comunità del Garda,  il nuovo Osservatorio per il turismo sul lago di Garda entra nella fase operativa con il nuovo Direttivo che vede a capo Giovanni Gregorini, ordinario di Storia economica. Fanno parte del team Massimo Scaglioni, ordinario di Storia dei media, Pierlucio Ceresa, Segretario Generale Comunità del Garda, Giovanni Panzeri, Direttore della sede di Brescia, Maria Paola Pasini, ricercatrice Università Cattolica. Patrizia Avanzini è delegata della presidenza.

Tra gli obiettivi per il 2023 ci sono un progetto di ricerca sulle “Tendenze della domanda turistica sul lago di Garda”, affidata al ricercatore Valerio Corradi,  la seconda edizione del Grand Tour 2023, cinque incontri nel mese di ottobre in altrettante località turistiche dell’intero lago, l'ideazione di una summer school e il potenziamento della comunicazioen esterna. 

L’idea di creare un Osservatorio del lago di Garda nasce dal fatto che è il più grande lago italiano ed è anche il più attrattivo dal punto di vista turistico delle tre regioni su cui insiste: Lombardia, Trentino e Veneto e una delle principali mete italiane e internazionali.

Secondo i dati del XXV Rapporto sul Turismo Italiano del CNR-IRISS, 11 comuni gardesani compaiono tra i 30 comuni con il maggior numero di presenze (primi 10 per ciascuna regione). Nella graduatoria sono ricomprese le grandi città come Venezia, Milano, Verona e Brescia.

Tra i dieci comuni lombardi, sei si affacciano sul Benaco: Sirmione, Limone sul Garda, Desenzano del Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco, Moniga del Garda. Milano è ovviamente al primo posto nella classifica per valori assoluti. Brescia è al nono posto seguita solo da Moniga sul Garda. Riva e Arco la fanno da padrone in Trentino-Alto Adige. Riva è al primo posto assoluto davanti a colossi come Merano, la stessa Trento, Selva di Val Gardena.  In Veneto sono tre i comuni inclusi tra i primi dieci e sono Lazise, Peschiera del Garda e Bardolino.

A livello nazionale, secondo i dati Istat 2021, tra i primi cinquanta comuni sono presenti sei comuni gardesani: Lazise, Bardolino, Riva del Garda, Malcesine, Sirmione, Limone sul Garda.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti