NEWS | Ateneo

International Week, una settimana alla scoperta dei programmi di studio e stage all’estero

18 ottobre 2024

International Week, una settimana alla scoperta dei programmi di studio e stage all’estero

Condividi su:

Volare in California per studiare un semestre a Berkeley. E ancora: trasferirsi per un periodo in Cina per frequentare un double degree. O più semplicemente restare in Europa per fare un summer programme al King’s College di Londra o all’Esade Ramon Lull University di Barcellona. Sono tante e diverse le proposte che l’Università Cattolica del Sacro Cuore offre ai suoi iscritti per fare esperienze di studio, lavoro o volontariato all’estero.

Un ricco ventaglio di opportunità che si potranno scoprire da vicino durante l’International Week che, in programma dal 21 al 25 ottobre, coinvolgerà per l’intera settimana le quattro sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: Roma, Brescia, Piacenza e Milano. A tagliare il nastro dell’iniziativa sarà lunedì 21 ottobre il campus di Roma; martedì 22 ottobre sarà poi la volta di Brescia; mercoledì 23 ottobre si continuerà a Piacenza per arrivare a Milano nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 ottobre.

Nell’anno accademico 2022-2023 sono stati circa 2.700 gli studenti dell’Ateneo che hanno partecipato a programmi di studio e lavoro all’estero (outbound students), un dato significativo che nella classifica QS Europe University Ranking 2025 è valso all’Università Cattolica del Sacro Cuore il primo posto tra gli atenei italiani per la mobilità internazionale in uscita dei suoi studenti (Outbound Exchange Students). Tra i programmi più scelti: semestre all’estero (1.043); stage all’estero (620); summer programmes (304); volontariato (158); double degree (139); corsi di lingua all’estero (63).

Durante l’International Week i partecipanti potranno prendere parte a info-session sui programmi internazionali (per esempio Erasmus e summer programmes); visitare gli stand di prestigiose università estere e Business School, tra cui, per citarne alcune, UCLA, Yale, Boston University, Harvard University, The London School of Economics and Political Science (LSE), University of Warwick, Bayes Business School. Sarà inoltre possibile incontrare i Worldbounder, vale a dire studentesse e studenti delle 12 Facoltà dell’Ateneo che hanno già preso parte ai programmi, e ritirare tutto il materiale informativo necessario per intraprendere un percorso di questo tipo.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà interamente in presenza.

 

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti