Foto che vanno dritte al cuore della storia europea, capaci di costruire un racconto lungo ottant'anni, dalla Guerra Fredda ai giorni nostri, fatto di immagini, memoria e innovazione.
È stata inaugurata nella luminosa piazzetta interna del campus di Piacenza dell’Università Cattolica, e alla presenza del Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione Tommaso Foti, la mostra fotografica “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, promossa dal Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con ANSA.
All’apertura presenti anche la senatrice Elena Murelli, il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri, il prefetto Patrizia Palmisano, il vicepresidente della Provincia Franco Albertini e il vicesindaco di Piacenza Matteo Bongiorni, insieme al direttore di sede Angelo Manfredini e alle autorità accademiche.
«Per Piacenza» ha ricordato il ministro Foti «è stata scelta l’Università Cattolica, dove ha sede una delle più prestigiose facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali italiane, che ha formato generazioni di professionisti diventati protagonisti della trasformazione dell’agricoltura europea». Il Ministro ha poi ripercorso le tappe fondamentali della costruzione dell’Unione, un cammino complesso ma straordinario, segnato da sfide, visioni e conquiste condivise.