I dati - condivisi durante la serata di presentazione alla scuola dell'Infanzia Paolo Sesto di Brescia - appaiono uniformi nel tempo ma diversificati rispetto alle diverse aree di osservazione.
Sono alti i livelli di cura dello strumento musicale e del SoundPlant. Questo dimostra l’importanza che bambini attribuiscono agli strumenti anche al di là della lezione.
I punteggi più alti sono emersi riguardo all’area del sé con valori di 4 su 5 rispetto alla motivazione, precisione e puntualità, rilassamento e il sentirsi coinvolti nell’attività di musicale.
Circa la metà di bambini e ragazzi non chiede di utilizzare il SoundPlant a casa (52%), mentre l’altra metà si divide tra chi lo utilizza una volta a settimana (33%) e chi più volte a settimana (15%)
La relazione con gli adulti: la maggioranza dei bambini ha comunicato con gli operatori (poco 19,5%, abbastanza 50,3%, spesso 30,2%), raccontando vicende di vita personale (poco 30,2%, abbastanza 44,3%, spesso 25,5%) e condividendo quanto svolto a lezione (mai 5,4%, poco 25,5%, abbastanza 43,6%, spesso 25,5%).
Nei confronti degli operatori e di altre persone, hanno dimostrato un grado di fiducia piuttosto basso (43% poca fiducia, 36% buona fiducia, 30% molta fiducia, 1% fiducia totale), mentre maggiore è quella nei confronti degli insegnanti di musica (buona fiducia 61%, molta fiducia 36%).
Con gli insegnanti gli alunni si sono dimostrati progressivamente più aperti. A decrescere nel tempo è la quantità richieste su informazioni e nozioni musicali, mentre aumentano man mano i racconti di vita personale.
Con le mamme, i bambini hanno mediamente dimostrato un livello buono, dimostrandosi abbastanza interessati a raccontare la propria esperienza con la musica.
Aumentano nel tempo anche il livello di cura verso lo strumento musicale, da un 3,6 al 3,9 di media (in una scala da 1 a 5 punti) e le emozioni “positive” come gioia, curiosità, calma e sorpresa, mentre si abbassano paura, tristezza, rabbia.
Un bilancio positivo che ha spinto tutte le parti in causa a voler proseguire nella sperimentazione.