NEWS | Orientamento

A Roma l'Open Day: le facoltà di Economia e di Medicina si presentano

08 maggio 2024

A Roma l'Open Day: le facoltà di Economia e di Medicina si presentano

Condividi su:

Sarà il nuovo corso di laurea magistrale in Medicina a indirizzo tecnologico la novità dell’offerta formativa della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica che verrà presentata sabato 11 maggio durante l’Open Day, la giornata di orientamento universitario per gli studenti delle scuole superiori dedicata ai corsi di laurea della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e chirurgia nella sede di Roma dell’Ateneo.

L’evento si aprirà alle ore 9.15 nell’Aula Bausola del Polo Universitario "Giovanni XXIII" con la presentazione (in dual mode) dell’offerta formativa delle due Facoltà nell’incontro “L'Università Cattolica si presenta agli studenti. Un'esperienza per dare significato al tuo futuro”. L’Open Day si svolgerà, quindi, in incontri e appuntamenti distinti per le due Facoltà.

Open Day della Facoltà di Medicina e chirurgia

Fra le novità di quest’anno, la presentazione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina a indirizzo tecnologico - il nuovo programma formativo per l’anno accademico 2024/2025, in fase di accreditamento iniziale da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca - che avverrà alle ore 10.15 nell’Aula Bausola del Polo Universitario nella sessione dedicata ai corsi della Facoltà di Medicina e chirurgia.

A seguire la presentazione del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e il talk “I professionisti sanitari, il patrimonio del sistema salute”, durante il quale sarà presentato il contributo dei professionisti della sanità e il loro ruolo all'interno delle strutture sanitarie, nelle aziende e nel mondo della ricerca, e illustrati i principali contenuti e le caratteristiche dei corsi di laurea triennali della Facoltà (Scienze e tecnologie cosmetologiche e Professioni Sanitarie: Dietistica - Fisioterapia - Infermieristica - Logopedia - Ortottica e assistenza oftalmologica - Ostetricia - Terapia occupazionale - Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - Tecniche di laboratorio biomedico - Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia - Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva).

Dalle ore 11.30 la nuova MediaLab Experience con l’illustrazione di manovre di primo soccorso, la simulazione delle fasi del parto con manichini ad alta fedeltà, l’analisi del biotipo della pelle e altre attività pratiche, guidate dai docenti, alle quali gli studenti potranno partecipare in prima persona.

Alle ore 12.30 avrà luogo la sessione di simulazione del test di ammissione ai Corsi di laurea, con tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione (Iscrizioni all’incontro di simulazione del test).

Open Day della Facoltà di Economia

Il corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi della Facoltà di Economia sarà presentato alle ore 10.15 nell’Aula 7 del Polo Universitario (in dual mode), con tutte le informazioni sulle procedure di iscrizione.

Alle ore 11.00 inizierà, solo in presenza, la sessione di simulazione del TIEc, il test di ingresso ai Corsi di laurea della Facoltà di Economia (Iscrizioni all’incontro di simulazione del test).

I desk informativi dei corsi di laurea e le visite guidate nel campus di Roma e al Policlinico Gemelli

Per tutta la giornata saranno aperti e disponibili i desk dei Corsi di laurea con i tutor e gli studenti per approfondimenti sui contenuti di ciascun corso e per informazioni e chiarimenti sulla vita universitaria, i desk informativi per scoprire le opportunità e i servizi offerti dall’Ateneo (Bandi e ammissioni, Cattolica International, Centro Pastorale, Contributi Universitari, EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario, Merchandising, Servizi per l’inclusione) e saranno svolte visite guidate per conoscere non solo gli ambienti universitari e le strutture del campus, ma anche alcuni spazi del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Il nuovo corso di laurea in Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico dell'Università Cattolica è istituito nel campus di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell'Università Roma Tre, riconosciuto dal MUR come Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027.

Il nuovo programma forma medici dotati di una solida conoscenza nell'ambito dell'ingegneria biomedica, dell'intelligenza artificiale, della robotica e dei nanomateriali, competenze fondamentali per esplorare le nuove frontiere della medicina tecnologica e della professione medica del futuro.

Gli studenti laureati in questo corso conseguono, in aggiunta alla laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia direttamente abilitante alla professione di medico-chirurgo, crediti che consentono loro di ottenere al termine del percorso, anche la laurea triennale in Ingegneria Biomedica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell'Università Roma Tre, grazie a 30 CFU aggiuntivi che potenziano le competenze acquisite.

Al corso di laurea, della durata di sei anni, si accede dopo aver superato il concorso di ammissione (iscrizioni dall’8 luglio al 13 settembre 2024). Il test di ammissione si terrà il 25 settembre, in modalità computer based, a Roma e a Milano.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina del sito internet istituzionale dedicata al nuovo corso di laurea.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti