Il 3 febbraio è mancato all’età di 93 anni il professor Carlo Banfi, professore emerito di Fisica matematica e per due volte preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.
«Carlo Banfi è stato un uomo in grado di coniugare una solida fede e una grande devozione a un profondo attaccamento all'Università Cattolica, operando in modo determinante per lo sviluppo della facoltà della quale è stato a lungo Preside – ricorda il professor Alfredo Marzocchi. Lascia una grande eredità scientifica, raccolta da numerosi colleghi oggi operanti nel settore della Fisica matematica e non solo».
Era nato il 29 gennaio 1933 e si è laureato a pieni voti in Ingegneria nel 1956 al Politecnico di Milano. Dopo aver esercitato attività di docenza e di ricerca presso le Università prima di Bologna e poi di Ferrara, nella quale ha svolto il ruolo di direttore dell'Istituto matematico, è stato chiamato in Università Cattolica nel 1980, dove è stato professore ordinario di prima fascia in Università Cattolica fino al 2004. Ha rivestito il ruolo di Preside della sua Facoltà dal 1982 al 1991 e successivamente dal 1994 al 2001. Durante tutti gli anni della sua presidenza ha contribuito ad ampliare l'offerta formativa della sua Facoltà, a lui si deve l’avvio del corso di laurea in Fisica nel 1998 e l’attivazione dei laboratori di Fisica, così come gli indirizzi più applicativi dei corsi di laurea in Matematica. Collocato in quiescenza nel 2004, è subito stato nominato Professore Emerito.