NEWS | Brescia

Addio a Carlo Banfi, tra i protagonisti della crescita scientifica della Cattolica

05 febbraio 2026

Addio a Carlo Banfi, tra i protagonisti della crescita scientifica della Cattolica

Condividi su:

Il 3 febbraio è mancato all’età di 93 anni il professor Carlo Banfi, professore emerito di Fisica matematica e per due volte preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

«Carlo Banfi è stato un uomo in grado di coniugare una solida fede e una grande devozione a un profondo attaccamento all'Università Cattolica, operando in modo determinante per lo sviluppo della facoltà della quale è stato a lungo Preside – ricorda il professor Alfredo Marzocchi. Lascia una grande eredità scientifica, raccolta da numerosi colleghi oggi operanti nel settore della Fisica matematica e non solo». 

Era nato il 29 gennaio 1933 e si è laureato a pieni voti in Ingegneria nel 1956 al Politecnico di Milano. Dopo aver esercitato attività di docenza e di ricerca presso le Università prima di Bologna e poi di Ferrara, nella quale ha svolto il ruolo di direttore dell'Istituto matematico, è stato chiamato in Università Cattolica nel 1980, dove è stato professore ordinario di prima fascia in Università Cattolica fino al 2004. Ha rivestito il ruolo di Preside della sua Facoltà dal 1982 al 1991 e successivamente dal 1994 al 2001. Durante tutti gli anni della sua presidenza ha contribuito ad ampliare l'offerta formativa della sua Facoltà, a lui si deve l’avvio del corso di laurea in Fisica nel 1998 e l’attivazione dei laboratori di Fisica, così come gli indirizzi più applicativi dei corsi di laurea in Matematica. Collocato in quiescenza nel 2004, è subito stato nominato Professore Emerito.


Dal punto di vista scientifico è stato allievo del celebre fisico matematico Dario Graffi ed ha pubblicato contributi significativi nella Meccanica non lineare e dei sistemi ereditari, nonché dei fondamenti della Meccanica dei Continui, sulla quale ha pubblicato un volume tuttora in uso e molto apprezzato, tratto dalle sue lezioni in Università Cattolica. I suoi numerosi studenti ricordano l'entusiasmo e la continua tensione verso trattazioni sintetiche e fruibili di argomenti sia di base sia avanzati della Meccanica.

Da oggi, a partire dalle ore 15.30, la salma si trova al Centro Delta, in via Alberto da Giussano 6, Milano. È previsto un rosario alle ore 19.00 mentre il funerale si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 9.00 presso la chiesa di Santa Maria Segreta (Milano), a cui era particolarmente affezionato.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti