Sono aperte fino al prossimo 14 settembre le selezioni per l’ammissione alla diciottesima edizione del Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem
I posti disponibili sono 46, di cui 24 coperti da borse di studio (14 borse sono finanziate dal PNRR), destinate ai migliori laureati, italiani e stranieri, motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare.
«Agrisystem è un intenso percorso di crescita formativa e personale che permette di confrontarsi quotidianamente con ricercatori di aree differenti e di diversi paesi. Il 20% dei nostri dottori di ricerca lavora all’estero e oggi occupa posti rilevanti in aziende multinazionali del settore agroalimentare e in Università straniere» sottolinea il professor Paolo Ajmone Marsan, coordinatore del dottorato promosso dalle facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza dell'Università Cattolica.
Accreditata dall’Anvur, Agrisystem propone un percorso innovativo e unico nel panorama italiano. La Scuola attira a Piacenza ogni anno i migliori laureati provenienti da diverse università italiane e straniere e assicura al 95% dei propri dottori di ricerca un’occupazione entro i primi 6 mesi dal conseguimento del titolo. La Scuola, oltre a garantire una formazione trasversale alle varie discipline, come evidenzia il prof. Paolo Ajmone Marsan «si pone anche al servizio delle imprese locali del settore agro-alimentare, che devono in tempi rapidi dare corso a processi di ‘sprovincializzazione’, senza però perdere quegli elementi identitari, che continuano a rappresentare un rilevante fattore competitivo».
«Agrisystem - prosegue - valorizza l’esigenza, tipica del settore agroalimentare, di raggiungere un giusto equilibrio tra il radicamento territoriale e la formazione di una cultura imprenditoriale capace di operare in un mercato sempre più globalizzato».
«Le aziende - conclude Ajmone - che guardano al futuro puntano sulla formazione di qualità: siamo orgogliosi di riscontrare la fiducia riposta in Agrisystem dalle aziende nazionali e multinazionali del settore food che hanno creduto e credono in noi mettendo a disposizione o cofinanziando borse di studio per offrire a giovani neolaureati l’opportunità di un impiego qualificato nell’agroalimentare. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, alla Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, alla Fondazione Eugenio e Germana Parizzi e a Crédit Agricole, che da sempre sostengono la scuola».
Anche per quest’anno Agrisystem aderisce al Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico istituito dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, con un progetto dal titolo “Holistic strategies to contrast climate change impact in maize value chain”.
Ai 46 posti, si aggiungono i 14 riservati a docenti di università e Istituti di ricerca africani, per lo svolgimento di ricerche nel loro Paese con il pieno supporto di Agrisystem, grazie al progetto De Africa finanziato dal Servizio per gli Interventi Caritativi per lo Sviluppo dei Popoli della Conferenza Episcopale Italiana, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, da E4Impact, fondazione impegnata nella promozione di programmi di imprenditoria a impatto sociale in Africa e dalla Uganda Martyrs University.