NEWS | ateneo

Dottorati internazionali per far crescere gli atenei africani

21 marzo 2023

Dottorati internazionali per far crescere gli atenei africani

Condividi su:

Un dottorato internazionale di alto prestigio sostanzialmente a titolo gratuito per il corpo docente di atenei africani. È lo scopo del progetto DE Africa, attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore attraverso il suo Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale nell’ambito delle iniziative del Centenario della sua nascita assieme alla università ugandese Martyrs University (UMU) e a Fondazione E4impact, spin off della Cattolica.

Nel campus milanese dell’Ateneo da lunedì 20 marzo per tutta la settimana sono presenti 15 iscritti al dottorato in Management and innovation che, come da programma del percorso PhD, svolgeranno in Italia una breve parte della formazione finalizzata a conseguire un titolo prestigioso e importante per consolidare il proprio profilo accademico. Questo breve periodo di permanenza è un prezioso momento di scambio in presenza con i professori della Cattolica incaricati del coordinamento scientifico dei due percorsi di PhD attivati nell’ambito del progetto: Management and innovation e Agrisystem

La settimana è iniziata con un incontro aperto dal rettore Franco Anelli e moderato dal professore Mario Molteni, delegato del rettore per i rapporti con le imprese e responsabile scientifico del progetto. Sono intervenuti Eugenio Anessi Pessina, coordinatore del dottorato in Management and Innovation,  Antonella Occhino, preside della facoltà di Economia, Benedetto Cannatelli, coordinatore del progetto per il percorso PhD in Management and Innovation, e Roberto Brambilla, direttore della Funzione Formazione Postlaurea & Research dell’Ateneo.

Tre studenti hanno raccontato la loro esperienza di studio: Peter Lansana, della University of Makeni, Sierra Leone, Louisa Kemunto Manwari, della Tangaza University College di Nairobi, Kenya e Robinson Otim, della University ok the Sacred Heart di Gulu, Uganda.

 

«È notevole avere 15 professori africani che frequentano un dottorato all'Università Cattolica. Per noi è un traguardo importante – ha dichiarato il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli accogliendo gli studenti-. La pianificazione di un tale programma non è stata facile. Tuttavia, come sapete, ci siamo riusciti: questo grazie alla collaborazione dell'Uganda Martyrs University, partner fondamentale di questo progetto, e alla Conferenza Episcopale Italiana che ha cofinanziato questa iniziativa, assicurandone la sostenibilità».

 

 

Il percorso in Management and innovation è uno dei due Dottorati Executive (D.E.) per docenti universitari di Africa e Medio Oriente attivato dall’Ateneo per far fronte all’innalzamento della qualità della higher education, chiave di volta per la creazione di posti di lavoro e per lo sviluppo sociale ed economico dei loro Paesi di provenienza. Il Progetto ha predisposto due diversi percorsi rivolti a 90 docenti: uno in “Management and innovation” e uno in “Agrisystem”, già consolidati in Università Cattolica nei campus di Milano, Piacenza, Cremona e Brescia. In particolare, il primo è coordinato dai professori Eugenio Anessi Pessina a Milano e Piacenza, e il secondo dal professor Paolo Ajmone Marsan a Brescia, Cremona e Piacenza.

Per la realizzazione dell’iniziativa l’Università Cattolica collabora con la Martyrs University che cura lo sviluppo scientifico del progetto, con il sostegno della Fondazione E4Impact, realtà dedicata allo sviluppo di nuovi imprenditori in Africa, di cui il Rettore è per statuto vicepresidente. L’iniziativa è sostenuta dai fondi messi a disposizione dal Servizio della CEI per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo.

 

«Mi fa piacere vedere tra voi docenti di Università sia cattoliche che non cattoliche, private e pubbliche, alcuni di lunga tradizione e altri di recente costituzione – ha sottolineato Anelli-, tutti animati da un fine comune, una missione che si esprime nell'articolo 1 del nostro Statuto di Ateneo: assicurare una presenza – all'interno del mondo accademico e culturale di persone impegnate ad affrontare e risolvere, alla luce del messaggio cristiano e dei principi morali, i problemi della società e della cultura».

Il programma prevede tre edizioni di dottorati a partire dall’anno accademico 2022/23 a cui partecipano docenti provenienti da diversi atenei africani che hanno già un legame e collaborazioni avviate con l’Università Cattolica, o che appartengono alla Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC), o che sono coinvolti nella realizzazione di master della Fondazione E4Impact.

La didattica e le attività di ricerca si svolgono principalmente online, così come la supervisione da parte dei professori delle università promotrici dei dottorati.

Un articolo di

Emanuela Gazzotti - Michele Nardi

Emanuela Gazzotti - Michele Nardi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti