Un dottorato internazionale di alto prestigio sostanzialmente a titolo gratuito per il corpo docente di atenei africani. È lo scopo del progetto DE Africa, attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore attraverso il suo Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale nell’ambito delle iniziative del Centenario della sua nascita assieme alla università ugandese Martyrs University (UMU) e a Fondazione E4impact, spin off della Cattolica.
Nel campus milanese dell’Ateneo da lunedì 20 marzo per tutta la settimana sono presenti 15 iscritti al dottorato in Management and innovation che, come da programma del percorso PhD, svolgeranno in Italia una breve parte della formazione finalizzata a conseguire un titolo prestigioso e importante per consolidare il proprio profilo accademico. Questo breve periodo di permanenza è un prezioso momento di scambio in presenza con i professori della Cattolica incaricati del coordinamento scientifico dei due percorsi di PhD attivati nell’ambito del progetto: Management and innovation e Agrisystem.
La settimana è iniziata con un incontro aperto dal rettore Franco Anelli e moderato dal professore Mario Molteni, delegato del rettore per i rapporti con le imprese e responsabile scientifico del progetto. Sono intervenuti Eugenio Anessi Pessina, coordinatore del dottorato in Management and Innovation, Antonella Occhino, preside della facoltà di Economia, Benedetto Cannatelli, coordinatore del progetto per il percorso PhD in Management and Innovation, e Roberto Brambilla, direttore della Funzione Formazione Postlaurea & Research dell’Ateneo.
Tre studenti hanno raccontato la loro esperienza di studio: Peter Lansana, della University of Makeni, Sierra Leone, Louisa Kemunto Manwari, della Tangaza University College di Nairobi, Kenya e Robinson Otim, della University ok the Sacred Heart di Gulu, Uganda.