Il 27 novembre a Bruxelles Fondazione ENDISU ed EDUCatt hanno preso parte al primo kick-off meeting del progetto ESC-tension 2.
L’incontro, svoltosi nella capitale belga lo scorso lunedì, ha visto nel corso della mattinata analizzare gli aspetti trasversali e organizzativi del work package e gli sviluppi dei singoli risultati del progetto. Nel corso della giornata, dopo il benvenuto e l’introduzione a cura di Pietro Rossi e il tour de table di presentazione, è stato scelto anche il logo ufficiale del progetto.
Nel primo progetto ESC-tension, coordinato dalla stessa Fondazione ENDISU, è stata realizzata una piattaforma multilingue che mette a disposizione nuovi strumenti operativi dedicati alle HEI per facilitare l’armonizzazione delle carte d’Ateneo con gli standard ESC, e ai SSP per rendere i servizi agli studenti ESCfriendly. ESC-tension 2 ha invece lo scopo di favorire l’adozione della ESC agendo principalmente sugli studenti.
Mentre col precedente progetto la sfida era stata indirizzata verso gli aspetti istituzionali e organizzativi delle università e degli SSP per l’adozione della ESC, ESC-tension 2 affronta sfide operative verso la consapevolezza di potenzialità, benefici e funzionalità della ESC fra gli studenti. Obiettivo principale del progetto lo sviluppo di una serie di materiali che, partendo da un’analisi completa delle fasi della “vita universitaria”, mireranno a sensibilizzare gli studenti sulle potenzialità della ESC, fornendo loro pacchetti formativi e strumenti operativi che li guideranno ed incentiveranno all’utilizzo concreto della ESC. Il punto di riferimento sarà sempre la multipiattaforma di ESC-tension, che offrirà in quattro lingue tali strumenti, i quali si andranno ad aggiungere a quelli già realizzati e destinati alle HEI e agli SSP. Attraverso lo sviluppo di tali strumenti, ESC-tension 2 si pone l’obiettivo di favorire l’adozione della ESC da parte degli studenti europei, promuovendo sistemi di istruzione superiore interconnessi tramite un approccio “bottom-up”, contribuendo quindi all’aumento delle percentuali di accesso, partecipazione, mobilità e completamento nel settore dell’istruzione superiore.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://www.esc-tension.eu/.