NEWS | Libri

Alda Miceli, donna protagonista del Novecento

24 febbraio 2023

Alda Miceli, donna protagonista del Novecento

Condividi su:

Figura di primo piano nella vita della Chiesa e dell’Università Cattolica, Alda Miceli (1908 - 1998) ha raccolto l’eredità di Armida Barelli ai vertici della Gioventù femminile di Azione Cattolica e ha poi ricoperto il suo incarico all’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità. 
Ernesto Preziosi, già direttore dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, le ha dedicato il libro Alda Miceli. Una donna protagonista del Novecento. Per una biografia, con la prefazione di Renata Natili Micheli (ed. Prometheus).

Il volume sarà presentato martedì 28 febbraio in Università Cattolica (Sala Negri da Oleggio, largo Gemelli 1 a Milano, alle ore 18).

La Miceli ha avuto molte esperienze in ambito ecclesiale nella sua terra natale, la Calabria, e ha collaborato con il gruppo di amici di Padre Agostino Gemelli e Armida Barelli. In Università Cattolica ha diretto il collegio femminile Marianum e ha fatto parte a lungo del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo e dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori.

«Alla fine degli anni Venti, quando nel mio piccolo paese della Calabria, Longobardi, fu fondata l’associazione della Gioventù femminile di Azione Cattolica e io fui incaricata di occuparmi delle aspiranti - si legge nel volume di Preziosi -. Appresi dal mensile Squilli di Resurrezione che eravamo tutte mobilitate, per la Giornata universitaria, a raccogliere le offerte da devolversi a sostegno di questa nuova istituzione culturale, sorta dal genio e dalla fede di un uomo come Padre Gemelli e dalla concretezza di una donna audace come Armida Barelli, nostra presidente nazionale».

Per molti anni la Micheli è stata presidente del Centro Italiano Femminile che l’ha vista in prima linea nel dibattito sociale e politico per la difesa e l’emancipazione della donna. Ha anche partecipato, su invito di Papa Paolo VI, ai lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Al convegno, moderato da Renata Natili Micheli, presidente nazionale del C.I.F., interverranno l’arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Toniolo monsignor Mario Delpini, l’assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica monsignor Claudio Giuliodori, le docenti dell’Ateneo Raffaella Iafrate, pro-rettore e presidente del Comitato delle pari opportunità dell’Università Cattolica, e Maria Bocci, che insegna Storia contemporanea ed è direttore scientifico dell’Archivio generale per la storia dell’Università Cattolica, e infine Maria Grazia Fiorentini, direttrice del Collegio universitario “Marianum”.

 

La foto è tratta dalla copertina del volume di Ernesto Preziosi Alda Miceli. Una donna protagonista del Novecento. Per una biografia (ed. Prometheus)

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti