NEWS | Area Matricole

Area Matricole, la Cattolica accoglie gli studenti

19 maggio 2021

Area Matricole, la Cattolica accoglie gli studenti

Condividi su:

Uno spazio non solo virtuale ma anche fisico per accompagnare gli studenti verso l’Università in ogni tappa del loro percorso di avvicinamento, dalla scelta del corso di studi fino all’immatricolazione e ingresso in Cattolica. Sarà così l’Area Matricole (Orientamento|Iscrizioni|Accoglienza) aperta dal 7 giugno al 30 settembre 2021 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

Uno spazio pensato per accogliere sia gli studenti ancora incerti sulla scelta, sia quelli che hanno già deciso che cosa studiare e necessitano di assistenza per le pratiche di immatricolazione. Infine, coloro che si sono già iscritti e hanno bisogno di informazioni per muovere i primi passi in Ateneo.

«Sarà uno spazio dove in presenza e a distanza sarà possibile incontrare l’Ateneo, la sua offerta formativa e i suoi servizi - spiega Michele Faldi, direttore Offerta formativa, Promozione, Orientamento e Tutorato - un luogo dove tutti gli studenti saranno al centro della nostra attenzione, potranno incontrare esperti e ragazzi più grandi, dialogare con loro per avere tutte le informazioni utili e cominciare a vivere la loro avventura universitaria».

Ogni settimana, negli oltre 40 incontri virtuali in calendario, saranno proposti approfondimenti su corsi di laurea triennali e magistrali, procedure di ammissione, utilizzo del Portale iscrizioni, contribuzione universitaria, agevolazioni economiche e borse di studio, servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità o DSA e altre tematiche specifiche.

Saranno inoltre prenotabili colloqui individuali, in presenza o da remoto, per assicurare una consulenza personalizzata.
Esperti dell’orientamento saranno a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie sui corsi di laurea delle 12 facoltà presenti in Ateneo, gli psicologi del Cross (Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale dell’Ateneo) aiuteranno i ragazzi a individuare il percorso che meglio risponde alle loro attitudini e aspettative.

Nello staff di accoglienza dell’Area Matricole non mancheranno studenti già iscritti in Cattolica che potranno raccontare alle future matricole la loro esperienza in Università.

Il programma dettagliato di tutte le iniziative dell’Area Matricole sarà disponibile sul sito dell’Università Cattolica.

LINK UTILI 

Iscrizione Lauree Triennali e a Ciclo Unico

Iscrizione Lauree Magistrali

Eventi Area Matricole 

Un articolo di

Valentina Stefani

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti