NEWS | Brescia

Fisica, assegnati i premi ILAMP 2021

17 dicembre 2021

Fisica, assegnati i premi ILAMP 2021

Condividi su:

Il centro di ricerca I-Lamp - Interdisciplinary Laboratories For Advanced Materials Physics, diretto dal prof. Gabriele Ferrini, che quest’anno ha festeggiato i dieci anni di attività, ha voluto premiare gli studenti che più di altri si sono distinti per il lavoro di tesi magistrale e per la carriera avviata.

I due studenti magistrali sono Andrea De Poli e Guido Farinacci che dopo pochi mesi dalla laurea stanno applicando le loro competenze in società molto specializzate e innovative.

Andrea, dopo la laurea con il professor Claudio Giannetti, in parte realizzata in collaborazione con i teorici della Sissa di Trieste, sta adegaundo i contenuti della sua tesi per la pubblicazione sulla prestigiosa rivista Nature Communications.

Nel frattempo realizza modelli di machine learning e perfeziona processi di distribuzione di farmaci  per una società americana.

Il secondo premio ILamp è stato assegnato a Guido Farinacci, laureatosi con il prof. Fausto Borgonovi, ha subito trovato impiego in una società di Trento specializzata in sensori per misurare il traffico sulle strade e ha già mosso i primi passi  come data analyst nella sezione ricerca e sviluppo.

Il premio early career award 2021 è andato a Alberto Biella, in collegamento da Parigi, città dove risiede dal 2016 e che sta lasciando per trasferirsi a Trento, avendo vinto un concorso come ricercatore al CNR.

Qui continuerà le sue ricerche sulla fisica dei condensati e sui sistemi quantistici accoppiati con l'ambiente, una passione nata durante le lezioni del prof. Fausto Borgonovi e proseguita durante il dottorato alla Normale di Pisa. Alberto ha ringraziato tutti i docenti della facoltà per il contributo accademico e umano che gli hanno dato. Ora è atteso nella nuova sede per la visita ai laboratori e ai nuovi spazi.

L’ultimo riconoscimento è andato a Angelo Ziletti, oggi Senior Data scientist alla Bayer di Berlino, dopo un dottorato alla Boston University conseguito nel 2015 e numerose collaborazioni internazionali all’University College Dublin, al Centre for Advanced 2D Materials Research della National University of Singapore e all’University of Freiburg. Al Fritz Haber Institute della Max Planck Society a Berlino ha co-diretto un gruppo di ricerca di intelligenza artificiale applicata alla fisica.  

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti