NEWS | Piacenza

Avvenire in campus diventa aperitivo. Primo appuntamento al collegio Sant'Isidoro

17 maggio 2023

Avvenire in campus diventa aperitivo. Primo appuntamento al collegio Sant'Isidoro

Condividi su:

È un aperitivo speciale quello a cui hanno partecipato una sessantina di studenti ospiti del collegio Sant’Isidoro di Piacenza. Dopo le colazioni tra i giornalisti di Avvenire e gli studenti dei collegi milanesi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha preso il via dal campus di Piacenza il "Progetto Avvenire. Aperitivo in campus": il giornalista Luca Mazza della redazione economica del quotidiano, ha incontrato gli universitari per parlare di giornalismo, di Avvenire e dell’inserto L'economia civile; con lui erano presenti anche il direttore generale del quotidiano, Alessandro Belloli e Debora Spadoni, Responsabile Comunicazione, Marketing e Sviluppo.

«Uno stimolante dialogo su diversi temi di attualità»racconta la direttrice del collegio Sant’Isidoro Francesca Frassanito: «Dal tema “caldo” della natalità e della preoccupante crisi demografica che affligge il nostro Paese, siamo passati a confrontarci sul “caro affitti” e sulle proteste degli studenti delle principali città universitarie italiane». 

Un modo diretto per comprendere la ratio delle scelte giornalistiche, espressa da chi il giornale lo costruisce ogni giorno: «Avvenire è un giornale di attualità, ma soprattutto di approfondimento, che permette ai suoi lettori di analizzare i temi più contingenti, mantenendo fermi gli ideali cattolici che lo caratterizzano. È stato interessante capire il modo in cui un giornale legato al mondo cattolico scelga di raccontare i fatti di cronaca, ma anche le notizie legate all’economia, con un’attenzione particolare all’impatto che ogni evento ha sull’essere umano», commenta Matteo Aliberti, collegiale iscritto al secondo anno di Scienze e tecnologie alimentari.

Per Maddalena Mura, iscritta al terzo anno della laurea triennale in Management per la sostenibilità, il dialogo con Mazza «è stata un’occasione di scoperta e formazione; ho trovato molto stimolante leggere insieme a lui notizie a cui spesso non facciamo tanta attenzione, soffermandoci soprattutto sul taglio con cui le informazioni vengono riportate, con grande attenzione ai temi sociali».

Al termine dell’incontro e prima dell’aperitivo i ragazzi hanno potuto entrare virtualmente nel processo di costruzione del giornale vedendo in anteprima il “timone” del giorno successivo e partecipando alla creazione della prima pagina del giornale.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti