NEWS | Educatt

Avvicinare i giovani alla ricerca leggendo l’Africa contemporanea

13 febbraio 2026

Avvicinare i giovani alla ricerca leggendo l’Africa contemporanea

Condividi su:

È uscito per i tipi di EDUCatt "Alimentazione, potere e trasformazioni socio-economiche in Africa" interamente realizzato e scritto dalle studentesse e dagli studenti del corso di Storia e istituzioni dell’Africa dell’Università Cattolica tenuto dalla professoressa Beatrice Nicolini. Attraverso esempi concreti e casi di studio, il volume esplora il legame tra produzione alimentare, colonialismo e globalizzazione nel continente africano, dal momento che «il cibo, come insegna la tradizione storiografica più recente, è una lente privilegiata attraverso la quale osservare i rapporti di potere, le trasformazioni sociali e le interconnessioni globali». La raccolta dei contributi, curata dalla studentessa Alicia Bertolini, si concentra sul tema dell’approvvigionamento dei prodotti agro-alimentari nel continente africano, inquadrato all’interno di fenomeni attuali e complessi quali il post-colonialismo, la dipendenza economica, la disuguaglianza sociale e le nuove forme di globalizzazione in Africa.

Il progetto editoriale è la prosecuzione di un esperimento didattico del corso magistrale di Storia e istituzioni dell’Africa tenuto dalla professoressa Beatrice Nicolini, che lo scorso anno ha avuto come esito la pubblicazione di "Risorse naturali in Africa" (EDUCatt, 2024). Si inserisce tra le istanze del Piano Africa dell’Università Cattolica, che riconosce l’importanza strategica di offrire agli studenti percorsi formativi per comprendere la complessità del continente africano non solo nella sua dimensione storica ed economico-sociale, ma anche da un punto di vista ambientale, produttivo e nutrizionale. Per questo motivo è risultata particolarmente preziosa, per il volume di quest’anno, la collaborazione interdisciplinare con la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della sede di Piacenza, che ha messo a disposizione degli studenti competenze e prospettive in ambito agro-alimentare.

La pubblicazione e la redazione dei volumi scritti dagli studenti della Facoltà di Scienze politiche e sociali, entrambe a cura di EDUCatt, rientrano nella mission della Fondazione che intende, con progetti come questi, promuovere contesti di condivisione, studio e ricerca che permettono ai giovani universitari di muovere i primi passi verso il mondo della ricerca. Con questi stessi propositi opera il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore annesso alla cattedra di Editoria libraria e multimediale del professor Roberto Cicala che realizza ogni anno un volume per la serie “Quaderni del Laboratorio” sempre interamente a cura degli studenti.

È possibile acquistare la copia cartacea accedendo al catalogo online di Educatt su Univeroo oppure recandosi al Container.9 in via Lanzone 24, Milano o ordinandolo a Vita e Pensiero e in tutte le librerie d'Italia.

Un articolo di

Martina Vodola

Martina Vodola

EDUCatt

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti