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Carriera nelle vendite, tutti i segreti per avere successo

23 ottobre 2023

Carriera nelle vendite, tutti i segreti per avere successo

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Sales Careers. A tu per tu con gli Alumni del Master Sales: da studenti a professionisti nel mondo delle vendite. Con questo titolo mercoledì 11 ottobre si è svolto il primo webinar organizzato dal Master in Account e Sales Management dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) e Centro di ricerche di marketing (Centrimark) e dedicato alla presentazione dei percorsi professionali in ambito commerciale.

Peculiarità dell’incontro è che a presentare la loro esperienza professionale maturata dopo lo stage sono stati gli ex-studenti del Master, la cui X edizione prenderà avvio - dopo gli ultimi giorni di selezione - il prossimo mese di novembre.

Così i giovani “sales” hanno presentato le attività svolte quotidianamente, fornendo alcuni preziosi suggerimenti ai partecipanti interessati a scoprire il contesto delle vendite e facendo emergere le nuove caratteristiche richieste a quanti operano in questo ambito professionale, ovvero sales e account manager, sempre più attenti a sviluppare un ascolto attivo del cliente per proporre in modo efficace un’offerta di valore.

Da questo punto di vista, particolarmente utili sono state le testimonianze offerte sulle prospettive future di tali figure professionali. Come quella di Elena Garini, alumna della seconda edizione del master e Key Account Manager, responsabile di un portafoglio di grandi clienti business che operano in ambito finanziario e per i quali si occupa della creazione di nuove opportunità commerciali e gestisce i contratti in essere. «La relazione, la voglia di raggiungere i risultati e soprattutto la flessibilità sono le caratteristiche “sine qua non” per svolgere oggi questo lavoro», ha raccontato Garini.

Un aspetto su cui ha insistito l’alumnus della settima edizione Michele Russo. Attualmente Sales Account, Russo gestisce un portafoglio clienti in ambito automotive (concessionari, officine meccaniche, carrozzerie) a cui vende materiali di consumo, attrezzatura da lavoro e prodotti chimici, e per i quali si occupa anche di ricerca e attivazione di nuovi clienti.  «Un buon Sales deve avere tre caratteristiche: elasticità, cioè capacità di adattarsi al cliente e al contesto, capacità di lavorare per obiettivi e determinazione nel raggiungere tali obiettivi sia quantitativi che qualitativi», ha spiegato.

Sulla modalità del lavoro di squadra è intervenuto Stefano Ridolfi, alumnus della sesta edizione e Prestige Account Developer attivo nello sviluppo e implementazione della distribuzione a sell in e sell out degli spirts di CCHBCI. Secondo Ridolfi, infatti, «la qualità di un Sales deve essere quella di collaborare in maniera proattiva e puntuale all’interno di un team, oltre a saper comprendere con attenzione le esigenze del cliente».

In tutto questo, non va dimenticato l’importanza del rapporto con il cliente. Di questo ha parlato Martina Fagnani, alumna della ottava edizione e Niche Channel Sales, attiva nella gestione dei clienti profumerie sia in modo diretto tramite visite e chiamate che analizzando dati riguardanti performance e attività. «A mio parere al giorno d’oggi un buon sales deve saper costruire un rapporto solido con il cliente, guadagnandosi la sua fiducia, così da poter portare avanti una collaborazione da cui trarre vantaggi reciproci, in un’ottica win win».

I giovani professionisti hanno ancora sottolineato l’importanza delle hard e soft skills maturate nel percorso del Master, combinando le competenze commerciali in ambito marketing e comunicazione, con competenze trasversali legate al team working e al public speaking. Inoltre, i partecipanti, confrontandosi con i giovani sales e account, hanno approfondito aspetti e curiosità legate al contesto commerciale.

Un confronto ricco di spunti, insomma. E che per questo motivo sarà riproposto anche il 18 novembre, nell’ambito di BookCity, per il lancio della IV edizione del Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione (a cura dell’Almed), all’interno del quale saranno approfondite le peculiarità del mercato e dei ruoli sales.

Maggiori informazioni sul Master e sull’evento possono essere richieste a: master.sales@unicatt.it.

 

 

Foto di KOBU Agency su Unsplash

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

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