NEWS | Teatro

Da Le Baccanti all’Edipo Re, in scena giovani attori

06 aprile 2022

Da Le Baccanti all’Edipo Re, in scena giovani attori

Condividi su:

Giunto alla sua ottava edizione, di nuovo in presenza dopo la repentina conversione a un palcoscenico virtuale a causa della pandemia nel 2021, il Festival Thauma - Teatro Antico in Scena, ha visto confrontarsi quest’anno otto scuole superiori (4 di Milano, 1 di Gallarate, 1 di Como, 1 di Tarvisio e 1 di Albano Laziale) su intramontabili classici tragici del teatro antico, quali ad esempio Le Baccanti, Le Troiane, Edipo Re, ma anche su testi comici, epici e tratti dalla mitologia.

L’agone si è svolto mercoledì 30 marzo presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne e giovedì 31 marzo presso il Teatro PIME, per concludersi con la premiazione dei vincitori venerdì 1° aprile nell’Aula Magna dell’Università Cattolica.

«Le scuole sono state particolarmente abili nel presentare spettacoli sì di teatro antico, ma con la sensibilità di far affiorare i temi cruciali che avvicinano i miti antichi al presente - spiega la professoressa Elisabetta Matelli, da sempre l’anima dell’iniziativa - rendendoli particolarmente importanti: le crisi tra le relazioni umane, le guerre fratricide, la tragedia di chi deve abbandonare la propria terra da profugo sono storie antichissime e mai risolte, ma quando vengono interpretate da giovani e giovanissimi attori, hanno un effetto commovente particolarmente forte e ci scuotono ancora di più, divenendo catartiche. Solo giovani che sorprendono per tanta seria vitalità possono cominciare a cambiare il mondo». 

La premiazione si è svolta su tre categorie: “miglior lavoro corale” (1° Istituto Salesiano “S. Ambrogio” di Milano con Uno, nessuno, centomila…Amphitruo; 2° Liceo ginnasio statale “Ugo Foscolo” di Albano Laziale con Tesmoforiazuse e 3° Liceo classico statale “Cesare Beccaria” di Milano X - La quinta stagione); “soluzione artisticamente più efficace” (1° Fondazione V. Grossman. Liceo Classico Alexis Carrel di Milano con Baccanti; 2° ITELL “Gadda Rosselli” di Gallarate con True colors e 3° ISIS “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio con Le Troiane: Relitti umani); “miglior rappresentazione complessiva” (1° Istituto Leone XIII di Milano Troiane. Un canto a bassa voce. Euripide, Seneca, Sartre e 2° Liceo classico e scientifico “A. Volta” di Como Disarmonici accordi. Dialoghi da Sofocle - Edipo Re). 

Dopo otto edizioni, il Festival Thauma, promosso dal CIT - Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio” in collaborazione con Kerkìs Teatro Antico in Scena, patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Milano e Associazione Italiana di Cultura Classica, prosegue con forza ed entusiasmo la propria mission: promuovere la sensibilità e l’interesse dei giovani verso i grandi capolavori del teatro antico, radici culturali della nostra civiltà occidentale e punti di riferimento ancora forti per il mondo giovanile e per affrontare le grandi complessità del vivere contemporaneo. E per il 2022 non finisce qui: il 23 maggio si svolgerà la premiazione del Festival Thauma online “Playing Oedipus Tyrannus”, incentrato sulla rappresentazione di episodi tratti dall’Edipo Re. Stay tuned!
 

Un articolo di

Francesca Padoan

Francesca Padoan

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti