NEWS | Brescia

Letteratura & Teatro, ecco la 19ª edizione

08 ottobre 2024

Letteratura & Teatro, ecco la 19ª edizione

Condividi su:

Ritorna Letteratura & Teatro, ciclo d’incontri promosso dalla sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Centro Teatrale Bresciano che si presentano ancora una volta in sinergia per la realizzazione della rassegna, giunta alla sua diciannovesima edizione, curata dalla Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere.

Il calendario di otto incontri rivolto agli studenti e ai docenti dell’Università Cattolica e aperti alla cittadinanza affianca la Stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano, affrontando secondo una prospettiva critico-letteraria i testi di otto allestimenti presentati nel cartellone dei Teatri Sociale, Borsoni e Mezzadri.

Il ciclo di conferenze organizzato per l’Anno Accademico 2024/2025 e la Stagione di prosa 2024/2025 del CTB (intitolata L’arte è pace) è affidato come di consueto al coordinamento scientifico di Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca nelle sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica.

Le conferenze saranno come sempre accompagnate da letture a cura di attori scritturati dal Centro Teatrale Bresciano e sono aperte al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili. 

«La longevità dell’iniziativa, di cui l’anno venture ricorrerà il ventennale, conferma il successo che questi incontri da sempre ottengono presso l’attento e preparato pubblico di appassionati bresciani. Incontri che hanno la funzione di contestualizzare al meglio, storicamente e culturalmente, la conoscenza del pubblico relativamente alle rappresentazioni teatrali messe in calendario di stagione dal Centro Teatrale Bresciano» afferma Giovanni Panzeri, Direttore della sede di Brescia della Cattolica.

«I giovani sono i nostri spettatori di domani, quelli a cui dobbiamo guardare. Con l’avvio in questa Stagione della programmazione al neonato Teatro Borsoni ci auguriamo di continuare ad attirare e crescere il pubblico più giovane» nota Gian Mario Bandera, Direttore Centro Teatrale Bresciano.

Il ciclo di incontri si aprirà giovedì 17 ottobre con una lezione di Franco Lonati, docente di Lingua e Letteratura inglese, dedicata alla commedia di Neil Simon "I ragazzi irresistibili", in scena in apertura di Stagione dal 15 al 20 ottobre 2024 al Teatro Sociale, con la regia di Massimo Popolizio e con protagonisti Franco Branciaroli e Umberto Orsini. Accompagnato dalle letture di Giuseppina Turra, Lonati approfondirà la struttura di un testo che è un omaggio al teatro e agli attori, divenuta un classico grazie alle grandi produzioni americane per il grande e piccolo schermo.

Giovedì 24 ottobre, Carlotta Contrini, docente di Lingua francese, presenterà Il malato immaginario. L’opera di Molière sarà in scena al Teatro Sociale con la regia di Andrea Chiodi dal 14 al 19 gennaio 2025: un nuovo allestimento del capolavoro, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, con protagonisti Tindaro Granata e Lucia Lavia, insieme a una compagnia di ottimi attori. Le letture sono a cura di Giuseppina Turra.

L’incontro di giovedì 31 ottobre sarà dedicato al romanzo di Herbert Clyde Lewis "Gentiluomo in mare", presentato da Francesco Baucia, Dottorando della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, con le letture di Silvia Quarantini. Henry Preston Standish è il protagonista di questo piccolo capolavoro, una discesa negli abissi della coscienza e dell’esistenza. Interpretato per il CTB dalla straordinaria Maria Paiato, lo spettacolo sarà al Teatro Mina Mezzadri dal 17 al 26 gennaio 2025

Appuntamento a giovedì 7 novembre con "La coscienza di Zeno" e le letture a cura di Antonio Palazzo. Maria Chiara Tarsi, Ricercatrice in Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea, presenterà il romanzo di Italo Svevo, tra i capisaldi della Letteratura italiana del Novecento. Lo spettacolo di riferimento, con protagonista il grande Alessandro Haber, per la regia di Paolo Valerio, sarà in scena, al Sociale, dal 5 al 9 febbraio 2025

L’ "Agamennone" di Eschilo e "Le troiane" di Euripide sono al centro dell’incontro di giovedì 14 novembre con Francesco Morosi, Ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine. Con le letture di Giuseppina Turra, l’appuntamento si concentra sulla tradizione greca, in relazione allo spettacolo Cassandra, con protagonista Elisabetta Pozzi, in scena per la Stagione del CTB dal 7 al 12 gennaio 2025.

Giovedì 21 novembre Francesco Rognoni, Docente di Letteratura inglese e americana, presenterà "Moby Dick", supportato dalle letture di Antonio Palazzo. L’epico romanzo di Hermann Melville prenderà poi vita sul palcoscenico del Teatro Sociale dal 6 all’11 maggio 2025, con Moni Ovadia a incarnare il folle Capitano Achab.

Franz Kafka è protagonista dell’incontro di giovedì 28 novembre dedicato ai due racconti "Una relazione per un’Accademia" e "La tana", Elena Raponi, Docente di Lingua e letteratura tedesca, con le letture di Giuseppina Turra, affronterà i testi alla base dello spettacolo Racconti disumani diretto da Alessandro Gassmann con protagonista Giorgio Pasotti, in programma al Teatro Sociale dal 25 al 26 gennaio 2025.

Chiude il ciclo la conferenza di Davide Vago, docente di Lingua e Letteratura francese, in programma giovedì 5 dicembre, dedicata a “Il misantropo“, di cui Silvia Quarantini leggerà una selezione di testi. Il capolavoro di Molière sarà al Teatro Sociale dal 3 all’8 dicembre 2024 con Fausto Cabra protagonista e la regia di Andrée Ruth Shammah.

Spaziando tra diversi temi, epoche e dimensione geografica, la proposta «Corrisponde alla natura della nostra facoltà - conferma la professoressa Mor - che ha uno sguardo internazionale molto ampio. Al tempo stesso si mantiene aperta alla collaborazione con insegnamenti della facoltà di Lettere. Speriamo di avere nel pubblico, come sempre, molta presenza giovanile e di far riscoprire attraverso il teatro il piacere della lettura e il desiderio di prendere in mano il testo cartaceo». 

Gli incontri, dal 17 ottobre al 5 dicembre 2024, si svolgeranno sempre il giovedì alle ore 17, saranno ospitati nell’Aula Magna di via Trieste.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti