Mercoledì 30 marzo il campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore celebrerà il Dies Academicus 2021/22, tradizionale momento di incontro della comunità universitaria con le autorità e i rappresentanti della realtà locale.
Il programma prevede alle 9.30, presso la Piazzetta della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Adriano Cevolotto, Vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio.
Alle 10.30 presso l’Auditorium G. Mazzocchi avrà inizio la cerimonia inaugurale del Dies con il discorso del Rettore professor Franco Anelli e il saluto di Patrizia Barbieri, Amministratore Unico di E.P.I.S., Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Piacenza e Sindaco di Piacenza.
L’evento accademico si concluderà con la lectio dell’Ambasciatore Pietro Sebastiani che avrà per tema “Un patto educativo globale per un nuovo modello di sviluppo e di multilateralismo”.
Pietro Sebastiani ha ricoperto fino al febbraio 2022 l’incarico di Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede. Nel novembre scorso è stato proclamato presso la Pontificia Università Lateranense “Magister in Cooperazione Internazionale”.
Inoltre è stato rappresentante permanente presso le Organizzazioni delle Nazioni unite in Italia, ambasciatore in Spagna, direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo e consigliere diplomatico del presidente della Camera dei Deputati.
Il Dies Academicus verrà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 11.00
Credits Photo / Author: EU2017EE Estonian Presidency (CC BY 2.0)