NEWS | Studenti

Exponi le tue Idee! Torna la sfida a colpi di dibattito

03 marzo 2022

Exponi le tue Idee! Torna la sfida a colpi di dibattito

Condividi su:

Diffondere la cultura del dibattito su tematiche attuali di interesse globale, favorire il confronto tra posizioni diverse, promuovere lo studio, la ricerca e l’adozione di un approccio multidisciplinare nel trattare problemi complessi. Sono questi gli obiettivi di “EXPONI le tue IDEE!”, il torneo di dibattiti incentrato sui temi del cambiamento climatico, della tutela ambientale e delle migrazioni, promosso dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) dell’Università Cattolica con WeWorld Onlus. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “End Climate Change, Start Climate of Change”, co-finanziato dalla Commissione Europea, assieme ad altre Università italiane. 

Dopo il successo della prima edizione, interamente online e in lingua inglese, la grande sfida a colpi di dibattito torna l’8, 9 ,10 e 16 marzo 2022, con la prima fase, interna a ogni università che ha aderito all’iniziativa, tra cui altri sette atenei italiani: LIUC Università Cattaneo, Università degli studi di Firenze, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Torino, Università degli studi di Trento, Università degli studi di Bergamo e Università Bicocca.

La novità di quest’anno è che il torneo si svolgerà in presenza e la lingua ufficiale per dibattere sarà l’italiano. «Quest’ultima non è una nostra scelta – racconta la referente del progetto per la Cattolica la professoressa Claudia Rotondi - ma un adeguamento ai criteri dell’ente promotore, WeWorld Onlus. Crediamo che consentirà ai nostri studenti di essere portatori di motivazioni ancora più efficaci e fondate a sostegno delle tesi che si troveranno a dibattere».

Durante il primo duello, gli studenti della Cattolica, suddivisi in cinque squadre (Facta non Verba, Brainstorming, Di-BattiamoliTowards 2030Women for Change) composte da quattro persone ciascuna discuteranno su ecologismo, grandi opere pubbliche e progresso scientifico e tecnologico in relazione al cambiamento climatico.

L’acqua come bene comune richiede una gestione pubblica o privata? L’accesso alle risorse idriche di ogni Stato dovrebbe essere amministrato da un’autorità sovranazionale? I viaggi low cost sono un’opportunità economica o un rischio ambientale? Pro e contro, gli studenti delle squadre sfidanti saranno chiamati a sviscerare argomenti di attualità per trovare tesi opposte fra loro.

«La scorsa edizione ci ha rafforzato nella convinzione che il pensiero critico vada non solo allertato – spiega Rotondi - ma costantemente coltivato tramite la conoscenza profonda dei temi, a cui deve però seguire la capacità di confrontarsi in modo costruttivo con posizioni differenti e in alcuni casi alternative. E l’Università non può che essere luogo di elezione per questa dialettica».

Tra le novità dell’edizione 2022 c’è anche la presenza di studenti tra i giurati e di alcune studentesse che hanno gareggiato nel 2021 nel ruolo di “formatrici” sul metodo del dibattito.

La squadra vincitrice della prima fase interna all’Ateneo accederà allo spareggio regionale in programma ad aprile-maggio 2022, da cui potrà accedere alle finali nazionali previste a luglio 2022.

«Ripartiamo forti dell’esperienza positiva dello scorso anno, che ci ha portati alla finale europea di Bruxelles. Siamo sicuri - conclude Rotondi - che Exponi le tue Idee! sarà una grande occasione per mettersi in gioco sia per gli studenti che per i giudici. A questi ultimi spetterà decidere chi meglio degli altri saprà con efficacia sostenere una posizione “imposta” argomentando e convincendo. Non sarà un compito facile».


Il torneo interno all’Università Cattolica si svolgerà in due fasi:
Girone all’italiana, in cui ogni squadra sfiderà tutte le altre, e finale (preceduta da eventuali spareggi in caso di parità al termine del girone).


Le date:

Girone 1° turno 8 marzo Cripta Aula Magna, 14.30-17.30
Clicca qui per seguire on line

Girone 2° turno 9 marzo 2022 Aula G.130 Santa Maria, 14.30-17.30
Clicca qui per seguire on line

Girone 3° turno 10 marzo 2022 Aula N010-N011, 14.30-17.30
Clicca qui per seguire on line

Finale ed eventuali spareggi 16 marzo 2022 (aula da definire), 14.30-17.30

Un articolo di

Valentina Stefani

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti