NEWS | Climate of Change

Exponi le tue idee, trionfano le ragazze Unicatt

23 luglio 2021

Exponi le tue idee, trionfano le ragazze Unicatt

Condividi su:

A "Exponi le tue idee" trionfa la squadra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore! Il team (tutto al femminile) 1987 composto dalle studentesse del corso di laurea magistrale in Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo Asia Jane Leigh, Francesca Pellegatta, Irene Paviotti, Giulia Tringali e Cecilia Maria Irene Miralta: «Abbiamo deciso di chiamarci così - spiegano le ragazze - perché è proprio in quell’anno che per la prima volta è stato definito il concetto di sviluppo sostenibile in seno alle Nazioni Unite, grazie alla pubblicazione del rapporto della Commissione Bruntland, conosciuto come Report “Our Common Future”, che è anche il motto della nostra squadra».

Dopo aver vinto il contest interno di Ateneo, coordinato dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, si è imposto anche nelle finali nazionali che si sono svolte al Centro Interculturale "Zonarelli" di Bologna il 20 e il 21 luglio. Una sfida a colpi di dibattiti - in lingua inglese - su tematiche attuali di interesse globale quali il cambiamento climatico e le migrazioni da esso indotte, la tutela ambientale, lo sviluppo sostenibile.

Le nostre ragazze dopo aver superato le semifinali nella sfida decisiva a tema “Climate Change and Food” si sono imposte sul team della LIUC - Università Cattaneo e adesso sono pronte a volare a Bruxelles  per la finalissima europea che si terrà nel mese di novembre dove dibatteranno con squadre di studenti e giovani provenienti da altri Paesi membri dell’Unione Europea coinvolti nel progetto “End Climate Change, Start Climate of Change”, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awareness Raising), che supporta progetti e attività di coinvolgimento di giovani cittadini europei su tematiche sociali, economiche e ambientali.

La finale del contest, promosso da WeWorld Onlus, è stata introdotta dall'intervento di Eleanor Sanders, vice ambasciatrice del Regno Unito in Italia. I due Stati, infatti, sono uniti da una partnership nella promozione per il 2021 della Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento climatico COP26, che si terrà a Glasgow a novembre, e degli eventi preparatori della Conferenza tra cui il vertice pre-COP, che si terrà a Milano tra settembre e ottobre.

Un articolo di

Luca Aprea

Luca Aprea

Condividi su:

 

«Due fantastiche giornate - ha detto a caldo Asia, capitano della squadra - che ci hanno permesso di vivere momenti di confronto con nostri coetanei su temi attuali e che ci stanno a cuore». Per Cecilia e Francesca è stata una «bella opportunità quella di aver conosciuto studenti di altri atenei italiani. Nonostante la competizione il clima è sempre stato all'insegna del Fair play». 

Giulia e Irene sono già proiettate alla prossima avventura: «Siamo molto emozionate all'idea di andare a Bruxelles e confrontarci con team provenienti da tutta Europa, per ripetere questa esperienza in un contesto internazionale!».

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti