NEWS | Scienze bancarie

“Finance Lab for Future”, aziende e studenti progettano la finanza di domani

25 maggio 2021

“Finance Lab for Future”, aziende e studenti progettano la finanza di domani

Condividi su:

Si chiama “Finance Lab for Future” la challenge lanciata da Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, in occasione del trentennale della Facoltà. Una vera e propria maratona di progetti intorno alle tematiche strategiche del mondo della finanza di domani, per promuovere tra gli studenti una riflessione sul futuro del lavoro, della tecnologia e della sostenibilità nell’epoca post covid.

Durante i mesi della challenge, lanciata a febbraio scorso, le aziende partner del Board Facoltà - Mondo del lavoro (Crédit Agricole, Creval, Deloitte, Helvetia Assicurazioni Italia, Intesa Sanpaolo, Mdotm e Pwc) hanno seguito gli studenti partecipanti nelle varie fasi del percorso, dal brief iniziale sui due macro temi – “lavoro, innovazione e tecnologia” e “sostenibilità e green finance 3.0” – fino alla selezione dei gruppi ammessi alla finale che si svolgerà giovedì 27 maggio alle ore 15.30 online sulla piattaforma Microsoft Teams.

In questa occasione, i gruppi concorrenti (Gruppo GPL - Money Box of Tomorrow, Brown to Green, Apollolytics, Alfa, Finanza alla Pari, AIming US e Revida) presenteranno le loro idee alla giuria composta dalla Preside Elena Beccalli, docenti della Facoltà e aziende.

Quale sarà l’impresa ideale per i talenti? Come dovrà essere per rispondere alle aspettative dei giovani in termini di competenze, nuove modalità di lavoro, life work balance, formazione e crescita professionale? Come potrà creare valore dalla trasformazione digitale? In che modo le istituzioni finanziarie possono giocare un ruolo centrale e contribuire allo sviluppo sostenibile? Quali progetti aziendali per generare impatto positivo sulla società e sull’ambiente?

Sono queste alcune delle domande che hanno guidato i ragazzi nell’elaborazione delle idee che si sfideranno in gara. Le migliori per originalità, capacità di innovare e qualità della presentazione saranno premiate.

Chi vincerà avrà la possibilità di svolgere uno stage in azienda. La premiazione avverrà nel mese di settembre in occasione dei festeggiamenti ufficiali per i 30 anni della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.

Chi è interessato a seguire l’evento online può farlo previa iscrizione online.

Un articolo di

Valentina Stefani

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti