NEWS | Vaticano

Franco Anelli Consultore della Congregazione per l'educazione cattolica

13 maggio 2022

Franco Anelli Consultore della Congregazione per l'educazione cattolica

Condividi su:

Il Santo Padre ha nominato il professor Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Consultore della Congregazione per l'educazione cattolica. Il Rettore è uno dei cinque italiani tra i 19 nuovi consultori nominati da Papa Francesco.

La Congregazione per l'Educazione Cattolica esprime e traduce in atto la sollecitudine della Sede Apostolica circa la promozione e l'ordinamento dell'educazione cattolica. La competenza del Dicastero si esplica su tutte le Università, Facoltà, Istituti e Scuole Superiori di studi ecclesiastici o civili dipendenti da persone fisiche o morali ecclesiastiche, nonché sulle Istituzioni e Associazioni aventi scopo scientifico. È inoltre competente su tutte le Scuole e Istituti di istruzione e di educazione di qualsiasi ordine e grado pre-universitario dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica, diretti alla formazione della gioventù laica, esclusi quelli dipendenti dalle Congregazioni per le Chiese Orientali e per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Franco Anelli è professore ordinario di Istituzioni di diritto privato, attualmente in ruolo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 1° gennaio 2013 è Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È vicepresidente della Fondazione E4Impact, membro del Consiglio di Amministrazione di “Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A.”, della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e del FAI (Fondo Ambiente Italiano), del Board of Directors dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus e del Consiglio Direttivo della Fondazione Ambrosianeum. Avvocato cassazionista, è curatore, insieme al prof. Carlo Granelli, del Manuale di diritto privato, di A. Torrente e P. Schlesinger, giunto alla XXV edizione (Giuffrè, Milano, 2021). È condirettore del Trattato di Diritto Civile e Commerciale Cicu – Messineo.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti