NEWS | Stati Uniti

Gara di Trading, nella top ten gli studenti del Dual Degree

24 febbraio 2022

Gara di Trading, nella top ten gli studenti del Dual Degree

Condividi su:

Un team internazionale e background universitari differenti. È il mix di ingredienti che ha portato gli studenti dell’Università Cattolica Luca Costa, Giovanni Del Ben e Pietro Lami a entrare nella top ten della competizione internazionale CME 2021 University Trading Challenge. Tutti e tre iscritti al Dual Degree Master of Science in Mathematical Finance, il programma di studio all’estero promosso dalla facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative in partnership con la University of North Caroline di Charlotte, hanno gareggiato contro oltre 400 squadre, provenienti da 167 business school in rappresentanza di 24 Paesi, classificandosi al sesto posto.

«La competizione è stata a tutti gli effetti un campo di prova per le skill e le competenze apprese durante il percorso di studio», racconta Giovanni Del Ben, del corso di laurea magistrale in Statistical and Actuarial Sciences e in questo momento a Charlotte per seguire il percorso di Mathematical Finance dell’Università del North Carolina.

Sponsorizzata da CME Group, azienda che opera nel mercato finanziario statunitense, la challenge nasce proprio con l’obiettivo di avvicinare gli universitari al trading di futures e, per questo motivo, rappresenta un’occasione unica per gli studenti mettendoli nelle condizioni di sperimentare in tempo reale e apprendere da vicino le tecniche pratiche di negoziazione.

Oltre agli italiani Luca, Giovanni e Pietro, il team ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di altri due componenti, iscritti alla UNC di Charlotte: Cody Prentissm e Lilly Su Yeung. «La nostra squadra era composta da studenti di diverse nazionalità, con background universitari differenti e quindi con conoscenze, competenze, capacità differenti. Una molteplicità di aspetti che ha certamente consentito un approccio multidisciplinare alla competizione, determinando a mio giudizio il nostro successo». Ne è convinto anche il capitano della squadra Cody Prentissm. «Nessuno di noi aveva mai partecipato prima a una competizione di trading. Fondamentale è stata però la nostra formazione che ha potuto contare su curricula rigorosi e competenze di varia natura».

A fare la differenza, senza dubbio, anche la sinergia creata all’interno del gruppo. «Gli incontri settimanali del team hanno dato spazio a momenti di condivisione», e a continui «scambi di idee e prospettive» per discutere il piano strategico da adottare. «Dal punto di vista operativo abbiamo previsto periodiche attività di coordinamento finalizzate a implementare le strategie che di volta in volta si ritenevano più opportune ed efficaci; per affrontare le sfide macroeconomiche che si presentavano sono stati determinanti il dialogo continuo e il confronto», spiega Giovanni. «Le condizioni in cui operavamo erano molto simili a quelle utilizzate ogni giorno dai diversi operatori professionali. Durante il periodo della competizione abbiamo avuto accesso, su base giornaliera, a report economici e di mercato che ci hanno condotto alla scelta delle migliori opportunità. Inoltre, ci è stato fornito l’accesso a software all’avanguardia con dati di mercato in tempo reale». Insomma, una straordinaria «esperienza formativa», aggiunge Giovanni, «che ci ha permesso di applicare ciò che avevamo studiato e di implementare strategie creative in un ambiente professionale».

Alla competizione hanno partecipato altre due squadre dell’Ateneo di Charlotte, piazzandosi con buone posizioni nella classifica della competizione internazionale. Buoni risultati che confermano l’alto livello di preparazione offerto dal programma interdisciplinare del Master of Science in Mathematical Finance, proposto dalla UNC di Charlotte tramite il Belk College of Business. Fondato nel 1970, tra corsi di laurea, master, dottorati e percorsi executive offre numerosi programmi di formazione aziendale, confermandosi tra le maggiori business school del Caroline con oltre 5.000 studenti, più di 100 docenti a tempo pieno e circa 34.000 ex allievi.

«Il Belk College of Business è estremamente orgoglioso dei risultati raggiunti dalla squadra di cinque studenti del Mathematical Finance Master Program», dice con entusiasmo Dolly King, Chair, Department of Finance di UNC Charlotte. «Un risultato che non solo è una meravigliosa testimonianza della forza del nostro programma di studi e della qualità dei nostri studenti ma anche la dimostrazione concreta di una partnership, tra le due istituzioni, forte e prospera».
 


Cody Prentissm, Luca Costa, Pietro Lami, Giovanni Del Ben (nella foto in alto da sinistra a destra)

Un articolo di

Agostino Picicco e Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti