NEWS | Sette Gradi

Gli anni '30 del pianeta Terra

10 giugno 2021

Gli anni '30 del pianeta Terra

Condividi su:

Quanti anni sono già passati? Nemmeno due e sembrano almeno cinque. La Terra in pandemia conosce un ritmo nuovo, e ora è ancor più tempo di pensare alla sua sopravvivenza: l’agenda punta al 2030, l’Ambiente siamo noi.

Sabato 5. Restoring ecosystem: il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente quest’anno è ambizioso, un invito a guardare al futuro. Perché i giovani lo sanno: non basta parlare, bisogna agire. Mentre il mondo è in crisi demografica: la Cina invecchia e la popolazione sta per decrescere, fino a tre figli ora è possibile procreare, ma i nodi culturali non si risolvono solo con la legge.

Domenica 6. Utah, Sword, Juno e Gold: 130 mila soldati delle forze alleate sbarcano sulle coste della Normandia, oggi resta in vita solo Léon Gautier che, a 98 anni, ricorda l’operazione che aprì il secondo fronte e liberò l’Europa. Dove l’Italia è seconda nella campagna di immunizzazione. E si prepara ad accogliere il Presidente Biden, per la prima volta: dal climate change alla pandemia “in una posizione di forza”.

Lunedì 7. L’Italia avanza nel cammino: quasi un over 12 su quattro è vaccinato, con 40 milioni di dosi: giovani decisivi per battere il virus. Vogliono anche tornare a scuola, le ragazze e i ragazzi, ma l’ambiente digital non è ancora “casa”: la povertà educativa li colpisce anche nel web. E mentre i Paesi ricchi riaprono e negli altri c’è un picco di vittime e contagi, in Germania vincono i conservatori: viatico politico per le elezioni alla cancelleria.

Martedì 8. Le app servono anche a debellare la criminalità che per tre anni ha comunicato a sua insaputa su una piattaforma progettata dalla polizia. Anche l’intelligence passa per l’Ambiente: vince chi investe sull’ecologia, anche in geopolitica. Il mondo celebra gli Oceani che compongono il 70% della terra e dai quali dipendiamo tutti, e la cosa più Green per ora è un Pass: il mondo torna a muoversi.

Mercoledì 9. Il Pentagono inizia a chiudere i centri vaccinali gestiti dalla Guardia Nazionale: effetto no-vax, la domanda di dosi rallenta. In Italia si parla di “ni-vax”: l’immunità autunnale è ancora un obiettivo, i giovani ci credono, fra gli adulti ancora molti “resistenti”. In Italia la difesa dell’Ambiente entra in Costituzione, e dopo tante chiusure anche nuotare in acque libere diventa sovversivo. Purché siano limpide.

Giovedì 10. Joe Biden sbarca in Europa e risponde alla Russia, davanti alle truppe americane a Mildenhall “America is back”. Il primo G7 in presenza dopo la pandemia si prepara ad aiutare il mondo senza vaccini: non si salva nessuno se non si salvano tutti. Perché com’è per la Terra così è per gli umani: la vera protezione è sempre globale.

Venerdì 11. “Questo è il nostro momento. Non possiamo tornare indietro nel tempo. Ma possiamo coltivare alberi, rendere più verdi le nostre città, rinaturalizzare i nostri giardini, cambiare la nostra dieta e pulire i fiumi e le coste. Siamo la generazione che può fare pace con la natura. Diventiamo attivi, non ansiosi. Siamo audaci, non timidi”: parla alla #GenerationRestoration, Antonio Guterres. Quella che può ancora salvare il Pianeta: beati i giovani che erediteranno la Terra.

 

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti