NEWS | piacenza

Graduation day Double Degree, la laurea senza confine

22 dicembre 2020

Graduation day Double Degree, la laurea senza confine

Condividi su:

Sono 43, sono dotati di uno spiccato sguardo internazionale e di un’inattaccabile fiducia nel futuro. A loro, gli studenti del double degree in Management internazionale della facoltà di Economia e Giurisprudenza, la preside Anna Maria Fellegara ha rivolto un messaggio pieno di speranza durante la cerimonia di consegna dei diplomi 2020: «Affidiamo il mondo di domani alle vostre capacità, ai vostri doni, ai vostri talenti, consapevoli del fatto che siete pienamente in grado di prendervi questa responsabilità. Siete assolutamente straordinari, siete stati capaci di portare a termine in questa situazione un percorso che avrebbe abbattuto ben altri cuori»

La proclamazione dei neodottori, il cui percorso si completerà con l’ottenimento di due lauree (una italiana, conseguita all’Università Cattolica, e una dell’università internazionale partner della doppia laurea) e un master di primo livello in Management internazionale, è avvenuta in forma ibrida, con la commissione di laurea in presenza nell’auditorium dell’università e gli studenti collegati dalle loro case, con le loro famiglie e gli amici. Una formula necessaria, che non ha tuttavia intaccato l’emozione e, a tratti, la commozione.

«Il Covid 19 ha minato profondamente la mobilità fisica, ma non la nostra capacità di interagire a livello internazionale. La voglia di confrontarsi non è venuta meno: abbiamo tanti ragazzi che continuano a ritenere il double degree un’opportunità unica di arricchimento personale e professionale e che non vedono l’ora di partecipare all’iniziativa» parola di Laura Zoni, coordinatrice del progetto di Doppia laurea della Cattolica di Piacenza. «La qualità dei nostri studenti è unanimemente riconosciuta a livello internazionale. Oggi voglio esprimere tutto il nostro orgoglio per essere stati facilitatori di questa percorso di crescita».

«Abbiamo imparato molto in questi mesi: a confrontarci con altre culture, a uscire dalla nostra safe area, a cambiare punto di vista, a trovare soluzioni nuove a problemi inediti» dicono i neodiplomati al graduation day, e lo dicono in inglese, tedesco, francese e spagnolo, perché ormai, per loro, anche il confine linguistico non esiste più.

«Stiamo sperimentando il limite ma non perdiamo la nostra speranza. Piuttosto la fondiamo su ciò che dura: molto di quello che abbiamo considerato durevole, importante, indistruttibile fino a pochi mesi fa si è sgretolato sotto i nostri occhi» afferma la preside nel suo intervento, centrato su due parole chiave, convivenza e ispirazione. «Oggi siamo chiamati a vivere in questo mondo e ci vogliamo rivolgere a voi con riconoscenza: voi siete le persone su cui fondiamo la nostra speranza, su cui poniamo le basi per costruire un mondo diverso, sconosciuto a noi che siamo seduti da questa parte della cattedra. Lasciatevi guidare dalla vostra ispirazione, senza dimenticare mai chi siete».

I Laureati del Graduation day 2020:

Riccardo Ambrosini, Giulia Andreoli, Chiara Baratella, Sara Boffa, Riccardo Bordoni, Salwa Bouhsiss, Lorenzo Cammarota, Chiara Delmonte, Ilaria Di Vasto, Edoardo Ganassali, Carlotta Ghisleri, Francesca Giaroli, Teo Guccione, Nicole Hathaway, Chiara Hauser, Benedetta Imberti, Mattia Incerti Boni, Margherita Keller, Sara Latifi, Federico Manetti, Andrea Marasso, Chiaro Marconi, Francesca Marmiroli, Sabrina Martinelli, Giulia Nava, Giuseppe Pecere, Carlo Alberto Pelganta, Caterina Pionetti, Andrea Romano, Alberto Scalabrini, Alice Siboni, Beatrice Travaglini, Alexander Vescovi Frolichstal, Carlo Vigna, Francesco Vincenzo Vuoto, Nicola Zanoni, Julia Böttcher, Alfredo Cantarella, Greta Ferraro, Marissa Quante, Patrizia Sabato, Sonja Kappeler.

Il Programma di Doppia laurea prevede il coinvolgimento, di 9 partner internazionali: Italia - Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia e Giurisprudenza, campus di Piacenza,  Francia - NEOMA Business School - Reims Campus, Germania - ESB Business School at Reutlingen University, Olanda - ASIS - Avans University of Applied Science, Messico - Universidad de las Américas Pueblas, Gran Bretagna  - Lancaster University Management School, Stati Uniti d’America- Elon UniversityMartha and Spencer Love School of Business, – Northeastern University, - North Carolina State University.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti