NEWS | Milano

Guerra e migrazioni tra Occidente e mondo musulmano

23 settembre 2024

Guerra e migrazioni tra Occidente e mondo musulmano

Condividi su:

Guerra e migrazioni. Ripensare i rapporti tra Occidente e mondo musulmano” è il tema al centro della conferenza internazionale promossa da Oasis al Museo diocesano di Milano il prossimo giovedì 26 ottobre dalle ore 10.20. Organizzata nell’ambito del progetto “Guerra, migrazioni, ecologia. Ripensare i rapporti tra Occidente e mondo musulmano”, la giornata ospiterà molti esperti autorevoli. 

Dopo i saluti di monsignor Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale dell’Arcidiocesi di Milano, il cardinal Angelo Scola, fondatore di Oasis che interverrà da remoto, monsignor Gabriel Richi Alberti dell’Università San Dámaso di Madrid, monsignor Paolo Martinelli, Vicario apostolico dell’Arabia meridionale, Michele Brignone, Fondazione Internazionale Oasis.

Seguiranno le relazioni introduttive di Henry Laurens, del Collège de France su “La guerra a Gaza e le relazioni tra Occidente e mondo musulmano”, di Hassan Aourid dell’Università Mohammed V di Rabat, Islam e Occidente: sguardi incrociati, di Massimo Cacciari dell’Accademia dei Lincei. 

Alle 11.50 si aprirà la tavola rotonda “Essere cristiani in Medio Oriente”, a cui parteciperanno monsignor Paolo Martinelli, monsignor Claudio Lurati, Vicario apostolico di Alessandria d’Egitto, monsignor Jules Boutros, Vescovo della Curia patriarcale di Antiochia dei Siri. Modererà Martino Diez della Fondazione Internazionale Oasis e docente di Lingua araba in Università Cattolica. Il monaco della piccola famiglia dell’Annunziata Ignazio De Francesco porterà poi una testimonianza sulla Cisgiordania. 

Nel pomeriggio alle 14.30 riprenderanno i lavori con la relazione “Khalil Gibran e la cultura delle migrazioni negli Stati Uniti” di Francesca Corrao dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

A confrontarsi in una tavola rotonda su “Le migrazioni e le scelte del governo italiano” saranno Luigi Achilli dell’Istituto Universitario Europeo, Maria Chiara Gadda, Vicepresidente di Italia Viva alla Camera dei Deputati Laura Lega del Dipartimento Libertà civili e immigrazione del Ministero degli Interni, Massimiliano Salini, deputato al parlamento europeo di Forza Italia. Modererà Alessandro Banfi della Fondazione Internazionale Oasis.

Infine, si parlerà di “Islam e Occidente: storie incrociate” con Aziz Al-Azmeh della Central European University, Reham Abdullah Salamah Nasr dell’Osservatorio di al-Azhar per il contrasto dell’estremismo, Karim Émile Bitar dell’Università Saint Joseph di Beirut.
 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti