NEWS | Dibattito

L’occasione del futuro. Dialogo tra Chiesa e Accademia sul governo della ripresa

09 giugno 2021

L’occasione del futuro. Dialogo tra Chiesa e Accademia sul governo della ripresa

Condividi su:

Un confronto fra la Chiesa ambrosiana e le istituzioni universitarie per riflettere sulle scelte che saranno determinanti per il futuro del Paese. È l’obiettivo dell’incontro dal titolo “L’occasione del futuro. Dialogo tra Chiesa e Accademia sul governo della ripresa”, promosso lunedì 14 giugno dalla Fondazione Rui, impegnata da 60 anni nella formazione d’eccellenza dei giovani universitari.

All’evento, in programma alle ore 10.00 nell’aula magna del Collegio Universitario di Merito Torrescalla, parteciperanno Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, Gianmario Verona, rettore dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, Emilio Faroldi, prorettore delegato del Politecnico di Milano, Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria dell’Università di Studi di Milano, e Marco Orlandi, prorettore vicario dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che dialogheranno alla presenza di monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano.
 
In una fase in cui si stanno recuperando spazi di libertà e si ha davanti un’ampia finestra di opportunità, questa tavola rotonda vuole dare il via a un confronto che porti a comporre antiche dicotomie quali “sviluppo vs uguaglianza”, “occupazione vs sostenibilità”, “libertà vs responsabilità” in favore di una rinnovata capacità di sintesi in grado di rispondere alle sfide che questo tempo presenta.

Si parlerà quindi dei criteri e delle priorità su cui progettare la ripartenza, interrogandosi sulle caratteristiche del futuro: un recovery che sia insieme ‘ripresa’ e ‘guarigione’ dalle conseguenze materiali e sociali della pandemia.

Agli interventi dei rettori, moderati da Giovanni Crostarosa Guicciardi, dottore commercialista e membro della direzione del Collegio di Merito Castelbarco, seguirà la riflessione dell’arcivescovo di Milano.

L’evento sarà trasmesso online. Per partecipare registrazione a questo link.

Un articolo di

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti