NEWS | Ricerca

La comunicazione come leva per rilanciare il turismo in Italia nel post Covid

30 aprile 2021

La comunicazione come leva per rilanciare il turismo in Italia nel post Covid

Condividi su:

L’Italia è e rimane in cima alla lista delle preferenze delle destinazioni turistiche da visitare per il 70% degli europei. Eppure il turismo, strategico per il rilancio economico del Paese visto che vale il 13% del Pil, presenta un enorme potenziale di sviluppo finora ancora troppo poco valorizzato. Una leva strategica per generare notorietà e attrattività potrebbe essere rappresentata da media e contenuti audiovideo. Come spiega la ricerca “Comunicazione, media e turismo” condotta dal Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi (Certa) dell’Università Cattolica insieme a Publitalia ’80 - Gruppo Mediaset, tra le più importanti media company europee. Uno studio che indica opportunità e soluzioni legate ai contenuti e ai canali della comunicazione per rigenerare i flussi di presenze sia dall’Italia che soprattutto dall’estero, in primis l’Europa.

Mercoledì 5 maggio, alle ore 11.00, i risultati completi dello studio saranno presentati nell’ambito dell’incontro “Comunicare il turismo per la ripresa in Italia e in Europa. La notorietà e l’attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media”, trasmesso on line sui canali social @Unicatt.
 
Dopo i saluti di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, interverrà Massimo Garavaglia, ministro del Turismo.

I risultati della ricerca saranno presentati da Massimo Scaglioni, direttore Certa e responsabile scientifico della ricerca, Vincenzo Zulli, coordinatore Business, Development Cattolicaper il Turismo, Matteo Cardani, direttore Generale Marketing Publitalia ’80.

I contenuti dello studio del Certa e le prospettive di rilancio del turismo in Italia saranno approfonditi in una tavola rotonda con i principali operatori istituzionali del settore: Giorgio Palmucci, presidente Enit, e Alessandra Priante, direttore Europa UNWTO (United Nations World Tourism Organization).

L’evento, organizzato in collaborazione con Publitalia ’80 - Gruppo Mediaset, in qualità di Media Partner, si terrà in modalità ibrida (digi-live) dall’Aula Magna e sarà trasmesso in streaming attraverso i canali social dell’Università Cattolica.

Un articolo di

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti