NEWS | Incontri

La formazione universitaria a servizio del bene comune

24 dicembre 2020

La formazione universitaria a servizio del bene comune

Condividi su:

La pandemia, il conseguente distanziamento sociale e le festività natalizie non attenuano il desiderio dell’incontro e della formazione, pur in modalità a distanza.   

Così nel Salento il vescovo della diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca, monsignor Vito Angiuli, in collaborazione con il Centro Pastorale dell'Università Cattolica, lunedì 28 dicembre, alle ore 18.30, incontrerà gli studenti universitari fuori sede della diocesi sul canale YouTube per un Convegno dal titolo Giovani lievito della città. La formazione universitaria a servizio del bene comune.  

Si tratta della seconda edizione di questo evento di riflessione, di confronto e di discussione per precisare meglio il contributo e il ruolo degli universitari fuori sede nella vita sociale e cittadina. «Rifletteremo insieme sulla terza via dell’Università, dove la formazione viene posta a servizio del bene comune», spiega don Luca De Santis, originario di Tricase (LE) e assistente pastorale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma.  

Interverranno don Rocco D'Ambrosio, docente di Filosofia politica presso la Pontificia Università Gregoriana, e il consigliere regionale Donato Metallo, che porterà la sua esperienza di volontariato a servizio della città subito dopo il conseguimento della laurea.  

Concluderà il convegno il vescovo Vito Angiuli che nel suo ministero pastorale si è fortemente attivato per rafforzare il legame tra gli studenti universitari (e tanti fuori sede soprattutto negli Atenei del Nord) e la loro terra di origine.  

L’evento sarà trasmesso in diretta al seguente link.

 

Un articolo di

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti