AmTrust Assicurazioni e Università Cattolica del Sacro Cuore hanno siglato un accordo quadro volto a promuovere progetti congiunti nel campo della formazione, della ricerca scientifica e dell’innovazione. Un sodalizio che nasce con l’obiettivo di creare sinergie tra mondo accademico e know-how professionale, al fine di porre solide basi per lo sviluppo di competenze avanzate nel settore assicurativo, con una particolare attenzione al tema della responsabilità sanitaria, ambito sempre più cruciale.
Attraverso questo accordo quadro, AmTrust e l’Ateneo intendono realizzare un ecosistema dinamico di conoscenza e innovazione, in grado di rispondere in modo efficace alle sfide di un mercato in continua evoluzione. Il progetto si propone di favorire il dialogo tra studenti, docenti e professionisti, contribuendo alla crescita del capitale umano e al progresso del settore.
La collaborazione è stata presentata mercoledì 9 luglio nell’ambito del convegno dal titolo “La Responsabilità Medico-Sanitaria tra sistema di tutele in evoluzione e allocazione dei rischi nel mercato assicurativo”, promosso dalle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, entrambe coinvolte nell’accordo. Dopo l’introduzione del Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Elena Beccalli, si sono confrontati l’Amministratore Delegato di AmTrust Assicurazioni Matteo Baviello, Stefano Solimano e Giovanni Petrella, rispettivamente Presidi di Giurisprudenza e di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Mauro Renna, Ordinario di Diritto amministrativo, Nino Savelli, Ordinario di Teoria del rischio, e Matteo Caputo, Ordinario di Diritto penale e componente della Commissione d’Ippolito per la riforma della disciplina della colpa medica. A moderare il dibattito Raffaella Muroni, Ordinario di Diritto processuale civile.
Il progetto prevede lo sviluppo congiunto di numerose attività che spaziano dall’organizzazione di eventi formativi e divulgativi, come convegni, seminari, tavole rotonde e workshop aperti alla comunità accademica e professionale, alla creazione di centri di ricerca e osservatori permanenti all’interno dei campus universitari, dedicati allo studio e alla sperimentazione di soluzioni innovative e all’applicazione di tecnologie avanzate, come modelli predittivi e algoritmi per la gestione del rischio.
«Siamo orgogliosi di intraprendere questa collaborazione con l’Università Cattolica», ha commentato Matteo Baviello, Amministratore Delegato di AmTrust Assicurazioni e alumnus dell’Ateneo, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. «Con questo accordo, AmTrust conferma il proprio impegno verso la formazione e l’innovazione, mettendo a disposizione la propria expertise in un progetto che mira a costruire un ponte solido tra il mondo accademico e quello professionale nel complesso panorama della responsabilità medica, per formare i professionisti del futuro e contribuire alla trasformazione del settore».
La partnership, infatti, contempla l’istituzione di borse di studio a sostegno di studenti e ricercatori meritevoli, e l’attivazione di percorsi di alta formazione, master e corsi di aggiornamento professionale, finalizzati a fornire competenze specialistiche in linea con l’evoluzione del mercato. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di opportunità professionali per i giovani, attraverso programmi di stage, tirocini e percorsi di mentorship volti a facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro e a promuovere la crescita di nuovi talenti.