Quante volte, a scuola o per un esame, ci siamo chiesti: ma a cosa mai mi servirà in concreto la Matematica?
Parafrasando le parole di Galileo Galilei nel Saggiatore, potremmo dire che la "Matematica è tutta intorno a noi, è il linguaggio con cui descriviamo la natura che ci circonda". Un esempio lo possiamo trovare nella nuova mensa della scuola primaria di Cividate al Piano (BG), inaugurata lo scorso 20 dicembre. Qui è stata costruita una barriera con i tasselli Spectre, scoperti poco meno di tre anni fa, che permettono di realizzare una tassellazione aperiodica monoedrica, ossia utilizzando un solo tipo di tessera.
L’idea è stata suggerita da Mattia Garatti, alumnus della Facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali e ora al primo anno di dottorato presso l'Université Paris-Saclay alle architette Mara Garatti e Maura Pellegrinelli, le quali per delimitare lo spazio utilizzabile, hanno costruito una barriera composta dai vari tasselli, che consentivano di lasciar filtrare la luce dalle finestre. Inizialmente, l’obiettivo delle progettiste – racconta Garatti - era di «realizzare un limite che ricordasse un confine naturale, vegetale», dunque si è lavorato su una restituzione grafica composta da un insieme di cespugli di varia sagoma e dimensione. L’immagine intera di questi cespugli si prestava ad essere razionalizzata in forme geometriche, da cui l’idea di usare un unico modulo che si ripetesse in serie, per poterlo mettere in produzione. L’utilizzo del tassello Spectre è inoltre l’occasione per avvicinare i bambini della scuola primaria alla Matematica, in particolare alla geometria delle figure piane, ed il suo utilizzo è stato accolto più che positivamente».
Se, da mero strumento descrittivo, la Matematica è divenuta anche uno strumento predittivo e costruttivo, così l’uomo, da semplice osservatore si è fatto costruttore: ha iniziato, cioè, a dare forma all’ambiente che lo circondava realizzando, con il suo ingegno, ambienti sempre più adatti a sé stesso. Questo “ingegno” prende il nome di Architettura: l’arte che da forma agli spazi dell’essere umano.
Secondo le due esperte, «la Matematica è profondamente legata al mondo lavorativo odierno, anche in professioni in cui, apparentemente, sembra più marginale». Nello specifico, nell’Architettura, ritengono che la Matematica sia un elemento simbiotico della creatività dell’Architetto e che ne supporti la competenza tecnica. Delle potenzialità dei tasselli Spectre si è parlato in un recente laboratorio, organizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, durante la Notte dei Ricercatori.