NEWS | Ambiente

La torre che misura il respiro del bosco ottiene il marchio europeo ICOS

09 giugno 2021

La torre che misura il respiro del bosco ottiene il marchio europeo ICOS

Condividi su:

Il maxi termometro che nella riserva forestale di Bosco Fontana, a Marmirolo, in provincia di Mantova, analizza i polmoni della foresta padana è stato riconosciuto come sito unico al mondo con misure pluriennali di flussi di ozono su latifoglie decidue. Una bella conquista per l’equipe di ricercatori di fisica dell’ambiente dell’Università Cattolica che da molti anni raccolgono i dati sugli scambi gassosi tra l’atmosfera e la foresta. 

«Avere delle misurazioni consecutive per più anni permette di valutare la traiettoria evolutiva che prenderà il nostro ecosistema in risposta ai cambiamenti climatici che si stanno manifestando - spiega Giacomo Gerosa, docente di fisica dell’ambiente alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e responsabile della stazione-. E qui a Bosco Fontana, in soli 8 anni, abbiamo già dei segnali di chiaro sbilanciamento che si manifestano nelle cosiddette "mezze stagioni"».
 


Gli strumenti posti sulla torre micrometeorologica, un enorme ponteggio alto 40 metri, permettono di studiare le dinamiche di lungo periodo dell'ecosistema forestale in relazione alle pratiche gestionali e di conservazione adottate, con particolare riferimento ai bilanci del carbonio.

Ora anche i dati raccolti dai ricercatori della Cattolica entreranno nel sistema integrato di osservazione del carbonio, ICOS, per fornire dati standardizzati e aperti sulle concentrazioni di gas serra nell’atmosfera a oltre 140 stazioni di misurazione in 13 paesi 

Il livello dei gas serra nell'atmosfera aumenta costantemente, riscaldando il nostro pianeta. Per questo è importante osservare i livelli di emissioni di gas serra per prevedere il cambiamento climatico e mitigarne le conseguenze.

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti