Diciottesima edizione per la Lezione Mario Arcelli, organizzata dal Centro Studi di Politica Economica e Monetaria (CeSPEM) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza: ospite di quest’anno Enzo Moavero Milanesi, docente di Diritto dell’Unione Europea al College of Europe e alla LUISS Guido Carli, già Ministro degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale e Ministro per gli Affari Europei.
La Lezione Arcelli del 2022 sarà dedicata alle “Prospettive dell’Unione Europea: i profili chiave e i nodi da sciogliere”: certamente tra i nodi da sciogliere la guerra non potrà che occupare un ruolo primario, così come la questione dell’identità europea e di una sua più solida e concreta ridefinizione.
«In tutti questi lunghi anni di Lezione Arcelli abbiamo attraversato prima la crisi politica seguita all’attentato delle Torri Gemelle, poi la crisi dei mutui subprime nel 2008 e la crisi del debito sovrano nel 2012 e, infine, la pandemia del 2020 ed ora una incredibile guerra nel cuore dell’Europa. Abbiamo sempre proposto riflessioni su come l’Europa potesse giocare un ruolo in tutte queste fasi. Abbiamo evidenziato e registrato i momenti difficili delle politiche europee e quelle in cui abbiamo registrato passi avanti nella capacità di reazione collettiva alle avversità della storia. Oggi siamo ad un nuovo bivio, la transizione energetica non è più un’opzione ma una necessità strategica. Per realizzarla occorre coesione politica. Saremo capaci di realizzarla in presenza di una guerra? Questa è la domanda centrale che porremmo a Enzo Moavero Milanesi, protagonista in questi anni con diversi ruoli della storia recente del nostro paese».
La Lezione si terrà lunedì 4 aprile alle ore 9.30 presso l’Auditorium Mazzocchi del campus di Piacenza dell’Università Cattolica e sarà introdotta dai saluti della preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza professoressa Anna Maria Fellegara.
Le conclusioni saranno curate dal professor Federico Arcelli, figlio di Mario, ed importante professionista nell’ambito della ricerca economica applicata e docente dell’Università Cattolica, e dal professor Francesco Timpano.