NEWS | Ateneo

Le scuole d’Italia a lezione con i big di economia, diritto e scienze sociali

27 settembre 2023

Le scuole d’Italia a lezione con i big di economia, diritto e scienze sociali

Condividi su:

Sono numerose le richieste raccolte dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per partecipare al Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali – Peses, promosso dall’Ateneo e diretto dall’economista Carlo Cottarelli. Oltre 180, infatti, le domande provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia, pubbliche e private, interessate a ospitare una delle conversazioni messe in cantiere per l’anno scolastico 2023-24.  

Ad alzare il sipario sul ciclo di conversazioni con protagonisti autorevoli del panorama politico, economico e culturale del Paese è stato l’Itis “Galileo Galilei” di Arezzo. Sabato 23 settembre, in una gremita aula magna dell’istituto aretino, gli studenti hanno avuto modo di assistere alla prima “lezione” del programma, tenuta proprio del professor Cottarelli, e di confrontarsi con lui sulla situazione economica dell’Italia, anche in relazione al contesto internazionale. «La risposta degli studenti è stata molto alta», osserva l’economista. «Dopo un mio intervento di circa 30 minuti, l’ora successiva è stata dedicata al dibattito e alle sollecitazioni, anche molto appropriate, dei giovani presenti, interessati ad approfondire le tematiche più rilevanti del periodo che stiamo vivendo ma anche a conoscere qualcosa di più sul futuro che li attende», precisa il professore. Una conferma, quindi, che la formula scelta dal programma - breve speech e domande del pubblico - ha riscontrato il favore dei destinatari.

 

 

 


Più di 40 le personalità tra economisti, imprenditori, politici e comunicatori che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa, disposti a condividere e trasmettere alle giovani generazioni le proprie esperienze professionali.

Tra i relatori: Giuliano Amato, Lucia Annunziata, Fabrizio Barca, Elisabetta Belloni, Tito Boeri, Renato Brunetta, Marco Buti, Mara Carfagna, Maria Chiara Carrozza, Marta Cartabia, Sabino Cassese, Roberto Cingolani, Carlo Cottarelli, Brunello Cucinelli, Ferruccio De Bortoli, Oscar Farinetti, Elsa Fornero, Daniele Franco, Roberto Garofoli, Paolo Gentiloni, Enrico Giovannini,  Fabrizia Lapecorella, Enrico Letta, Gianni Letta, Beatrice Lorenzin, Monica Maggioni, Emma Marcegaglia, Bernardo Mattarella, Mario Monti, Piercarlo Padoan, Marcello Pera, Romano Prodi, Alberto Quadrio Curzio, Lucrezia Reichlin, Salvatore Rossi, Ernesto Maria Ruffini, Beppe Severgnini, Paola Severino, Domenico Siniscalco, Irene Tinagli, Giulio Tremonti, Giovanni Tria e, dal prossimo anno, Ignazio Visco.  

Diverse, invece, le tematiche che saranno toccate, anche a seconda del personaggio che di volta in volta prenderà parte al ciclo di conversazioni. Per esempio: la situazione economica del nostro Paese e dell’Europa; la gestione delle politiche economiche di spesa pubblica e tassazione; la politica monetarie e la finanza; la sostenibilità sociale e ambientale; le disparità (di reddito, di opportunità, territoriali, di genere); le politiche europee e la cooperazione internazionale; l’interazione tra economia e diritto; la Costituzione Italiana; la comunicazione relativa a queste aree; l’esperienza professionale degli esperti.

Peses, anche se principalmente rivolto agli studenti delle scuole superiori, guarda ad altre fasce d’età. «Abbiamo ricevuto diverse domande e per questo motivo abbiamo già programmato due incontri serali, lasciando il mattino agli approfondimenti con le scuole», rileva il professor Cottarelli. Insomma, un ricco calendario che aspetta solo di essere scoperto.

Per le informazioni sulle modalità di partecipazione al programma e sui prossimi appuntamenti inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: programma.peses@unicatt.it.

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti