NEWS | Roma

Medicina e Odontoiatria, a Roma il test di ammissione

23 luglio 2021

Medicina e Odontoiatria, a Roma il test di ammissione

Condividi su:

Si terrà lunedì 26 e martedì 27 luglio, presso Fiera Roma, il concorso di ammissione per l’anno accademico 2021/2022 ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica. I posti a concorso sono 300 per Medicina e chirurgia e 25 per Odontoiatria e protesi dentaria.

Quest'anno record di candidati con 9.345 iscritti - circa il 15% in più rispetto allo scorso anno quando furono 8.186 - così suddivisi: 8.877 per Medicina e chirurgia (lo scorso anno 7.782), 468 per Odontoiatria e protesi dentaria (lo scorso anno 404), provenienti da tutte le regioni d’Italia, in primis da Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria.

Svolgimento e esiti del test

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta di 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di ragionamento logico e logico-matematico, Biologia, Chimica e Fisica, cultura generale, Inglese e cultura etico-religiosa che presentano cinque opzioni di risposta tra cui il candidato deve individuarne una soltanto scartando le conclusioni errate. Le attività di vigilanza sul corretto e regolare svolgimento della procedura concorsuale saranno assicurate da apposite Commissioni – presenti in ciascun padiglione d’esame - composte da docenti incaricati dalla Facoltà di Medicina e chirurgia. La sorveglianza dei candidati sarà affidata a circa 200 unità di personale di assistenza messo a disposizione dal fornitore della procedura. 

Gli esiti del test saranno resi noti a partire dal 29 luglio nel sito Internet del Campus di Roma dell’Università Cattolica mediante pubblicazione delle graduatorie finali di merito per ciascun corso di laurea.


Disposizioni anti Covid-19

L’Università Cattolica, in collaborazione con Fiera Roma, ha condiviso e adottato le massime misure di prevenzione e controllo per il contenimento del rischio da Covid-19 volte a garantire che le prove di ammissione in presenza si svolgano in condizioni di assoluta sicurezza sia all’interno sia all’esterno dei locali fieristici. Come lo scorso anno, il concorso di ammissione, che sarà espletato in due giorni, è suddiviso in quattro sessioni d’esame, in modo da creare 4 gruppi di partecipanti, distribuiti in 4 padiglioni; ogni padiglione conterrà circa 600 candidati ciascuno, distanziati 2.5 metri l’uno dall’altro (ogni padiglione ne accoglie normalmente fino a 2.000). L’esame di ammissione sarà svolto in modalità multisessione con una sessione al mattino e una al pomeriggio. Al termine di ciascuna sessione si procede alla sanificazione dei padiglioni dove si svolge il concorso. L’Università fornirà a tutti i partecipanti appositi facciali filtranti FFP2 monouso che i candidati avranno obbligo di indossare prima dell’ingresso nell’area concorso e per tutta la durata della procedura. Al termine del tunnel di ingresso verrà allestito un servizio sanitario stabile di pre-triage, per gestire eventuali casi di sospetti Covid, in cui tutti i partecipanti saranno sottoposti a rilevazione della temperatura corporea e rilasceranno il modulo di autocertificazione anti-Covid19. I candidati seguiranno un percorso pedonale all’aperto dedicato e delimitato con segnaletica di distanziamento orizzontale di 2 metri, fino ad arrivare al padiglione di transito, in attesa dell’avvio della procedura concorsuale. L’Università Cattolica assicurerà il rispetto dei criteri di distanziamento droplet tra i candidati lungo tutto il percorso grazie all’impiego di circa 40 addetti in entrambe le giornate. Anche nelle fasi di consegna e ritiro dei materiali d’esame sono state studiate ed adottate le migliori accortezze volte a garantire l’adozione di misure di prevenzione e contenimento della diffusione del coronavirus.

 

L’offerta formativa della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica

L’offerta formativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia per l’a.a. 2021/2022 comprende 4 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (Medicina e Chirurgia, Medicine and Surgery, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Farmacia), 14 corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Terapia occupazionale, Logopedia, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche ortopediche, Tecniche audioprotesiche, Igiene dentale, Dietistica, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro), 2 corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie (Scienze Infermieristiche e Ostetriche e Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie), il corso di laurea in Scienze e tecnologie cosmetologiche e il corso di laurea magistrale  in Biotecnologie per la medicina personalizzata. I corsi di laurea e di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie sono attivi, oltre che nella sede di Roma (Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS) anche presso sedi in convenzione in Lazio (Roma, San Martino al Cimino), in Basilicata (Potenza, Villa D’Agri, Moliterno), Molise (Campobasso), Lombardia (Brescia), Piemonte (Torino, Moncrivello), Bolzano.

 

Svolto il 13 e 14 luglio il test di ammissione al Corso di laurea magistrale in Medicine and Surgery

Nei giorni 13 e 14 luglio si sono svolte le prove multi-sede e multisessione e in modalità da remoto valevoli per l’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery a.a.2021/22 per i 30 posti destinati al contingente dei cittadini comunitari ovunque soggiornanti e non comunitari soggiornanti in Italia. I convocati sono stati 1.337 distribuiti in 4 sessioni (2 per ciascuna giornata di concorso). Le sedi d’esame sono state individuate in Italia e all’estero presso test center qualificati: sul territorio nazionale hanno sostenuto l’esame 1.079 candidati distribuiti nelle città di Roma, Milano, Cagliari, Bari, Reggio Calabria e Catania; all’estero hanno partecipato in 22, in particolare nelle città di New York, Monaco, Atene, San Paolo e Dubai.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti